pedro_88 Inviato 1 Aprile, 2016 #1 Inviato 1 Aprile, 2016 Ri-buondì! Seconda e ultima! Questa solo per info.. Cosa potrebbe essere? Ho pensato ad un liard o a Desana ma non mi trovo con il R/.. Suggerimenti? Scusate per le foto un po' così! Grazie mille! Cita
pedro_88 Inviato 1 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 1 Aprile, 2016 (modificato) Sicuro è un parolone! :)In alternativa mi viene in mente una F, parlavo di H perché mi pare di scorgere anche la base e lo spigolo in alto della stanghetta destra di una H..Oltretutto non riesco proprio a decifrare il R, al di là del fiore e dei pochi rimasugli di lettere.. Quella al centro sembra una "croce sfalsata", ma non credo abbia molto senso.. :/ PS, a ore 3 del D/ potrebbe essere un mezzo giglio? Modificato 1 Aprile, 2016 da pedro_88 Cita
pedro_88 Inviato 2 Aprile, 2016 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2016 Nessuno..? :) Domani vedo se riesco a caricare foto più decenti! E magari anche i dati ponderali.. Nel frattempo grazie ugualmente! Cita
pedro_88 Inviato 2 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 2 Aprile, 2016 (modificato) Edit, doppio post Modificato 2 Aprile, 2016 da pedro_88 Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2016 Supporter #6 Inviato 2 Aprile, 2016 Sembra un liard a la croisette di Francesco di Francia, ma la stella come segno di zecca e la rosetta ad inizio legenda mi fa pensare ad una contraffazione... Dovrei cercare ... Ma sono al lavoro ora e non riesco! Cita
pedro_88 Inviato 2 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 2 Aprile, 2016 Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio? In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie! Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2016 Supporter #8 Inviato 2 Aprile, 2016 Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio? In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie! Salto di conio.... Cita
pedro_88 Inviato 5 Maggio, 2016 Autore #9 Inviato 5 Maggio, 2016 Acquistata! :) Confermerei la H moneta alla mano.. Qualcuno sa qualcosa circa la rosetta al R/ a cui accennava savoiardo..? I caratteri ancora visibili possono essere utili in qualche modo? "...(V)ICO...VI•I... e ...I•(P)DI...rosetta S...VI stella... Grazie! Cita
savoiardo Inviato 5 Maggio, 2016 Supporter #10 Inviato 5 Maggio, 2016 Bisognerebbe sentire i miei amici francesi.. @@alainrib mi ricordo che aveva postato qualcosa di simile con la stella, o forse @@osnaej ne ha già viste qualcuna.. 1 Cita
pedro_88 Inviato 5 Maggio, 2016 Autore #11 Inviato 5 Maggio, 2016 Grazie mille savoiardo! Vediamo se dalla France giungono notizie! :) Cita
miroita Inviato 5 Maggio, 2016 #12 Inviato 5 Maggio, 2016 Io leggerei: NCO con la N rovesciata e non (V)ICO...... analogamente ad ore 2 di nuovo una N rovesciata e non VI questo mi porterebbe a considerare possa essere un Liard a l'H e a la croisette di Enrico II 1 Cita
pedro_88 Inviato 5 Maggio, 2016 Autore #13 Inviato 5 Maggio, 2016 (modificato) Non conoscevo il dettaglio delle N rovesciate, ha senso! Grazie! Potrebbe quindi trattarsi di un qualcosa del genere? http://www.cgb.fr/francois-ier-le-restaurateur-des-lettres-liard-a-la-croisette-dit-a-lf-n-d-chambery,bry_275499,a.html Riporto questo Francois Ier al posto di Enrico II solo per la corrispondenza con fiore e stella, ma ovviamente brancolo nel buio perché non conosco nulla di monetazione francese! :) A questo punto potrebbe essere una F anziché un'H allora.. Il fiore è menzionato anche se non è visibile in quell'esemplare.. Si esclude la contraffazione di Desana..? Grazie dell'aiuto e del tempo che impiegate! Modificato 5 Maggio, 2016 da pedro_88 Cita
miroita Inviato 5 Maggio, 2016 #14 Inviato 5 Maggio, 2016 (modificato) Credo che a questo punto il caso sia risolto. Quella che ci dicevi essere una H in realtà è una F e quindi la classificazione corretta è quella del liard couronnee a l'F di Francesco I, zecca di Chambery. In questo link si vede qualcosina meglio. Modificato 5 Maggio, 2016 da miroita 1 Cita
pedro_88 Inviato 5 Maggio, 2016 Autore #15 Inviato 5 Maggio, 2016 (modificato) Direi che è proprio lei, grazie!! Ero del tutto convinto si trattasse di un'H guardandola controluce, ma l'unica soluzione è che si tratti di una F a questo punto.. L'unica cosa "sfasata" è il salto di conio che ha trasformato la croce in un pezzo del tetris :) Grazie a tutti dell'aiuto!! Modificato 5 Maggio, 2016 da pedro_88 Cita
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2016 Supporter #16 Inviato 6 Maggio, 2016 Penso anche io che si sia risolto l'arcano.. Cita
pedro_88 Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #17 Inviato 6 Maggio, 2016 Si! Speravo in una conclusione più esotica, l'ho presa nella speranza si trattasse di Desana ma va bene lo stesso! Studierò meglio la monetazione la prossima volta.. :) Grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..