Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi aiutate a classificare questa moneta?

Peso : 4.8gr - diam. 21.3mm

Grazie.

post-236-0-08507000-1460048121_thumb.jpg

Inviato

Pisidie, Antioche de Pisidie, Volusien, AE21, 251-253 A/IMP CAE RAS LLOVNANHIO Buste radié, drapé et cuirassé, à droite R/ANTIO - CHOC// S - R Aigle sur un vexillum entre deux enseignes TTB+ Bronze, 20,2 mm, 5,32 g, 1 h BMC.19.199.130 v. Sur ces types, la légende de droit est souvent fortement déformée à partir de CALVSSIANO pour

Inviato

Valeriano I, Antiochia di Pisidia.

Al D/ IMP CAERAS LL OVNAHHIR; l'Imperatore radiato a dx.
Al R/ ANTIOC HIOCL;uno stendardo, sormontato da un'aquila. In campo SR.

RIf. bibl. SNG Fr. 3, 1316; Krzy. VII, 35.

Inviato

@@profausto, credo che stiamo parlando della stessa moneta, ma con una lettura diversa per l'identificazione dell'Imperatore: interessante questa cosa.

Inviato (modificato)

1608447.s.jpg

Pegasi Numismatics, Auction XXVIII, Lot 317
PISIDIA, ANTIOCH. Volusian, 251-253 AD. Æ27 (5.22 gm). Radiate draped bust / Vexillum between ensigns. SNG.Fr.1294. gVF, dark brown patina. [Est. $225] ...@@Theodor Mommsen

@@Theodor Mommsen... si ... la legenda è molto " ambigua"..   ( sembrano tutte uguali....)    

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

@@profausto, ecco la mia proposta:

Valerian I, Antioch, Pisidia. IMP CAERAS LL OVNAHHIR, radiate, draped, cuirassed bust right / ANTIOC-HIO CL, vexilium surmounted by eagle, between two standards. S-R between the masts. SNG France 3, 1316; Krzy. VII, 35.

Da  wildwinds.com

post-37105-0-69851500-1460053602_thumb.j

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

@@Theodor Mommsen   puo' senza dubbio essere......tuttavia  non me la sento di  attribuirla ad uno o all'altro....   forse con la moneta in mano...

• Mi piace 1

Inviato

@@profausto, assolutamente neppure io!

Lasciamo la scelta a @@NUMISMA_RE... Magari facendo testa o croce... :blum:

• Mi piace 2

Inviato

Parere personale, confrontando l'altra R e la N presenti nella legenda, mi sembra che finisca con ...HHIR

post-18735-0-62996100-1460115245.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.