adelchi Inviato 7 Aprile, 2016 #1 Inviato 7 Aprile, 2016 Buonasera a tutti,volevo chiedere agli esperti se fosse possibile chiarirmi alcune curiosità:nei pesi bizantini da un oncia perché vengano usate le lettere gamma e alfa?Che rapporto ha l oncia con il valore monetale nei secoli V.VII?Sarebbe possibile vedere una tabella esemplificativa delle iscrizioni sui pesi con i corrispettivi valori monetali? Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi. Saluti. ADELCHI. Cita
adelchi Inviato 7 Aprile, 2016 Autore #2 Inviato 7 Aprile, 2016 Mi sa che ho fatto un pasticcio,è partita tre volte lo stesso post,che devo fare? Cita
adelchi Inviato 9 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 9 Aprile, 2016 Per quanto riguarda i pesi bizantini penso che resterò con i miei dubbi. Saluti. Adelchi. Cita
azaad Inviato 9 Aprile, 2016 #4 Inviato 9 Aprile, 2016 vabè.. è un argomento molto di nicchia. Io non ci capisco nulla ad esmpio.Ti consiglierei di postare la tua domanda nella sezione bizantine. quanto pesano quedti pesi monetali? gamma e alfa non potrebbe significare semplicemente 31 grammata? ossia il peso espresso in granmata (la butto lì per dare uno spunto) Cita
gzav Inviato 21 Aprile, 2016 #5 Inviato 21 Aprile, 2016 Gamma sta per oncia (oungia) e alfa sta per 1. I valori, ponderali o monetali sono espressi con lettere greche, es. IB = 12. Su internet si trova. Saluti Gzav 1 Cita
adelchi Inviato 24 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 24 Aprile, 2016 @gzav;:grazie per il chiarimento Saluti. Adelchi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..