Ospite Inviato 9 Aprile, 2016 #1 Inviato 9 Aprile, 2016 Salve , mi piacerebbe avere qualche informazione su questa medaglia che misura 38mm e pesa circa 20 gr.Grazie. Cita
Ospite Inviato 9 Aprile, 2016 #3 Inviato 9 Aprile, 2016 Se può essere utile come informazione aggiuntiva , sotto il collo del papa compare la scritta ROMA. Cita
komodo Inviato 9 Aprile, 2016 #4 Inviato 9 Aprile, 2016 Ciao, propenderei per quella che trovi al seguente link, lavanda dei piedi M279 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D17S/2 Cita
Ospite Inviato 9 Aprile, 2016 #5 Inviato 9 Aprile, 2016 Ciao, propenderei per quella che trovi al seguente link, lavanda dei piedi M279 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D17S/2 Cita
Ospite Inviato 9 Aprile, 2016 #6 Inviato 9 Aprile, 2016 Sembra la stessa!! Non riesco a capire,leggendo le tipologie di materiale , se questa è in bronzo o bronzo dorato? Che tipo di conservazione si può attribuire in questo caso? Grazie Cita
komodo Inviato 9 Aprile, 2016 #7 Inviato 9 Aprile, 2016 In quelle condizioni credo che capire se era dorata o meno sia praticamente impossibile. Per quanto riguarda il tipo di conservazione non credo raggiunga neanche lontanamente MB, almeno per il D, e il valore esclusivamente storico....Ciao Cita
Ospite Inviato 9 Aprile, 2016 #8 Inviato 9 Aprile, 2016 Di sicuro il mio interesse non era di tipo economico, ma capire almeno se la tipologia avesse un certo interesse collezionistico o se si tratta di una medaglia comune.. Grazie Cita
fabio22 Inviato 11 Aprile, 2016 #9 Inviato 11 Aprile, 2016 (modificato) @@morellino La medaglia che hai postato ha una conservazione veramente molto bassa (potremmo classificarla B-qMb) e quindi conserva il solo valore storico. Non è comune, ma non si tratta di una emissione ufficiale, ma bensì emissione privata. Il materiale: dalla foto non lo saprei dire. Un esemplare in Stagno in conservazione Bb, come avrai potuto vedere, è stato aggiudicato ad euro 38 nel 2012. Modificato 11 Aprile, 2016 da fabio22 1 Cita
Ospite Inviato 11 Aprile, 2016 #10 Inviato 11 Aprile, 2016 @Fabio22 Grazie per le informazioni aggiuntive.Cosa si intende esattamente per "emissione privata"? Scusa la mia ignoranza in merito! Cita
fabio22 Inviato 12 Aprile, 2016 #11 Inviato 12 Aprile, 2016 Si tratta di una medaglia non realizzata ufficialmente e come puoi vedere nella descrizione iniziale del capitolo le Medaglie Papali si classificano in vario modo: - le annuali sono le più importanti hanno la storia più lunga e sono state costantemente (o quasi) emesse tutti gli anni (generalmente nel medesimo giorno il 29 giugno la festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e quindi del Pontefice che è il successore di Pietro) la storia di queste inizia verso la metà del '500 e continua tuttora - le medaglie annuali della lavanda emesse ogni anno (o quasi) il giovedì Santo (l'emissione certa inizia nel 1592 fino al 1870) - le medaglie straordinarie ufficiali cioè emesse per particolari motivi dalla Santa Sede - le medaglie devozionali oppure quelle private che non hanno una emissione ufficiale in questo caso non ci sono documenti che ne testimoniano l'emissione e/o la motivazione, a questa categoria appartiene la Tua medaglia @@morellino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..