Artax Inviato 20 Aprile, 2016 #1 Inviato 20 Aprile, 2016 Si tratta di conio stanco su una moneta da 1 peseta? Cosa ne pensate?! Inoltre la zigrinatura del bordo se notate è irregolare Cita
nikita_ Inviato 21 Aprile, 2016 Supporter #3 Inviato 21 Aprile, 2016 La foto è sfuocata e non aiuta, avendola in mano e comparandola con un'altra dello stesso tipo, ritieni che non è usura? Non potrebbe essere un'intervento successivo? Uno spicciolo di poco valore coniato a centinaia e centinaia di milioni di pezzi solitamente è preso di mira per vari "esperimenti" casalinghi, ma può non voler dire nulla Aspetta magari qualche altro parere. Per quello che può servire inserisco la mia normalmente circolata (1947 - 19 53) 1 Cita Awards
Artax Inviato 21 Aprile, 2016 Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2016 La foto è sfuocata e non aiuta, avendola in mano e comparandola con un'altra dello stesso tipo, ritieni che non è usura? Non potrebbe essere un'intervento successivo? Uno spicciolo di poco valore coniato a centinaia e centinaia di milioni di pezzi solitamente è preso di mira per vari "esperimenti" casalinghi, ma può non voler dire nulla Aspetta magari qualche altro parere. Per quello che può servire inserisco la mia normalmente circolata (1947 - 19 53) La prima foto è un po sfocata, hai ragione, la seconda no e dalla terza si capisce che la zigrinatura è ondeggiata.....avendola poi, io, dal vivo posso garantirti che è tipo cancellata non saprei quindi stabilire se è un "esperimento moderno" Cita
nikita_ Inviato 21 Aprile, 2016 Supporter #5 Inviato 21 Aprile, 2016 (modificato) non saprei quindi stabilire se è un "esperimento moderno" Purtroppo stabilire che è qualcosa uscita direttamente dalla zecca con questo "difetto/varietà" è veramente difficile. Il fatto è che nella quasi totalità dei casi questi interventi/esperimenti fatti in casa si riscontrano su monete comunissime (mal che vada non vi è nessuna perdita) per questo si pensa automaticamente ad un artefatto od in certi casi a strane usure. Aspetta altri interventi, magari qualcun'altro ha qualcosa di similare. Modificato 21 Aprile, 2016 da nikita_ 1 Cita Awards
Artax Inviato 21 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 21 Aprile, 2016 (modificato) Purtroppo stabilire che è qualcosa uscita direttamente dalla zecca con questo "difetto/varietà" è veramente difficile. Il fatto è che nella quasi totalità dei casi questi interventi/esperimenti fatti in casa si riscontrano su monete comunissime (mal che vada non vi è nessuna perdita) per questo si pensa automaticamente ad un artefatto od in certi casi a strane usure. Aspetta altri interventi, magari qualcun'altro ha qualcosa di similare. La mia sembra del 1953 data nella prima stella (19) e la seconda è illeggibile Modificato 21 Aprile, 2016 da Artax Cita
villa66 Inviato 27 Aprile, 2016 #8 Inviato 27 Aprile, 2016 Io sono andato avanti e indietro su cosa ha causato il look di questo peseta spagnola, ma mi sembra di ricordare simile alla ricerca di pezzi di 1-peseta passando dentro e fuori le mie mani. Mio verdetto—come ricordo—era che era un difetto di produzione; dies non allineati, forse, o più probabile l'onnipresente "grasso riempiti dies." Ma la mia è solo una mia opinione più... :D v. ------------------------------------------------------ I have gone back and forth on what caused the look of this Spanish peseta, but I seem to remember similar looking 1-peseta pieces passing in and out of my own hands. My own verdict—as I remember—was that it was a production defect; misaligned dies, perhaps, or more likely the ubiquitous “grease filled dies.” But mine is just one more opinion…. :D v. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..