Vai al contenuto
IGNORED

Antioco si...ma quale


Poemenius

Risposte migliori

scusate l'ignoranza... Antioco ce lo vedo, ma quale ...? il primo ? il terzo?

mi riuscite a dare una classificazione?

ci leggo BASI ANTI ma non la trovo sul BMC IV e sulla rete in generale

peso 1,11 g

grazie

post-38959-0-43165500-1461572316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente è difficile trovare altre monete di Antioco (primo o terzo che sia) con Apollo a mezza figura al rovescio....

Un bel rompicapo...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sorge il dubbio sia stata ridotta in dimensione per renderla circa grande quanto un nummo ... Infatti era in un ritrovamento con nummetti del VI secolo...

Ma non trovo la giusta classificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge il dubbio sia stata ridotta in dimensione per renderla circa grande quanto un nummo ... Infatti era in un ritrovamento con nummetti del VI secolo...

Ma non trovo la giusta classificazione

Sarebbe importante avere il diametro della moneta.

Ciao

P.S. Ma non l'avevi già postata in un'altra discussione? questa l'ho già vista...

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si l'avevo postata e mi dissero giustamente Antioco

Da li l ho cercata per mesi...ma non trovata dimensione 9 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete seleucidi da 9 mm sul SC (io ho la parte I fino Antioco III) sono attestate...

Sul dritto che si vede? Io dalla foto proprio nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo foto misure e assi sono tutto quello che ho.... Ho provato con Photoshop.... Ma deve essersi consumata più per giacenza che per uso...perche il retro non é malaccio.... Ne ho trovata una simile su cng cercando antiochos i soter... Ma non so se é identica e rimanda a testi che non ho....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur volendo pensare che si tratti di questa moneta centrata male, più verso il basso, rimane la grande differenza di diametro....

 

Syria, Seleukids, Antiochos III, 223-187 BC, AE13. Apollo. Seller dltcoins

Syria, Seleukids, Antiochos III "The Great", AE13 (2.51gm, 13mm). O:
Laureate head of Apollo right with featured of Antiochos.
R: Apollo seated left on Omphalos, holding arrow; ANTIOXOY and
monogram in field to left.

VF, decent little coin. Nicer in hand than highly
magnified image suggests.

post-37078-0-07107000-1461582197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-43481-0-18152700-1461583496.jpg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=242070

La moneta in questione mi sembra presenti la legenda BASI ANTI come su SC 353, ma trattandosi di una moneta da 10 mm e la tua da 9 mm le proporzioni non convincono... o opera moderna su tondello antico o come dici te la moneta è stata ridotta di diametro. Inoltre l'usura delle due facce è decisamente moolto differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel caso di @@King John la legenda non combacia ... AN/TI è chiaro mella moneta postata da me

quella presentata da @@Caio153 è la CNG che ho  visto e citato anche io... al momento mi sembrava la più affine...

 

la moneta credo sia antica e non opera moderna poiché parte di un tesoretto il cui interramento non eccede la morte di Giustiniano I - 565 AD.

credo però sia stata ritagliata per ridurla alla misura di un nummo di fine V inizio VI secolo....diciamo un "riuso"

 

nel classificare il tesoretto - 112 pezzi  - per una futura pubblicazione online, mi rimangono solo un paio di dubbie...una è questa....

nel tesoretto c'era anche una piccolissima uncia SC di Adriano per antiochia... 0,89 gr. anch'essa un riuso  come nummo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra Antioco (I o III che sia) e Adriano ci sono almeno 3 secoli, tra Antioco a Giustiniano 7/8... un bronzetto così piccolo e di poco valore ancora in circolazione? Boh... D'altro canto almeno ANTI mi pare certamente presente, la B sembrerebbe, su ASI non ci giurerei. Credo sia significativo che la cesura costituita dalla freccia di Apollo cada tra AN e TI, dato che nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo invece la legenda ANTI/OCHOU o un pò meno spesso ANT/IOCHOU. BASI ANTI come dicevo è molto raro e mi pare incompatibile per proporzioni (la iota cade a metà busto di Apollo) con il tuo esemplare. Quindi credo che se si tratta di moneta ridotta la legenda originaria fosse BAΣIΛEΩΣ AN/TIOXOY: bisognerebbe cercare un bronzo con tale legenda e tale cesura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.