matteo95 Inviato 28 Aprile, 2016 #1 Inviato 28 Aprile, 2016 (modificato) Salve a tutti ! Vi chiedo gentilmente una manonper questa monetina ( diametro 14mm ; peso 0,4 g ) che non riesco a classificare . Escludo un quartaro di Genova dato che li conosco bene .. Ho pensato a Perugia ma non ho trovato nulla di simile . Grazie mille a tutti Matteo Modificato 28 Aprile, 2016 da matteo95 Cita Awards
profausto Inviato 28 Aprile, 2016 #2 Inviato 28 Aprile, 2016 (modificato) Ciao.... non riesco a vedere il grifone che tu citi..... ( devo però ancora mangiare... :blum: .)....... a me la croce richiama al Picciolo di Ascoli Piceno, .. mi pare di interpretare alcune lettere della legenda ... ......V L O di ( DE ESCULO)...... ma forse dico una bestialità... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCREA/7 Modificato 28 Aprile, 2016 da profausto Cita
matteo95 Inviato 28 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 28 Aprile, 2016 Ciao , è sicuramente colpa mia , mi son reso conto che le foto che ho fatto sono inguardabili . Appena torno a casa ne faccio delle nuove così come cercheró di evidenziare il grifone o simili che in mano è piuttosto evidente , volto a sx . La croce effettivamente è simile con la moneta del link . Grazie di tutto ! Ora come detto appena posso cercheró di fare foto decenti Cita Awards
matteo95 Inviato 28 Aprile, 2016 Autore #4 Inviato 28 Aprile, 2016 @@profausto Eccomi scusa ma ero fuori casa e sono riuscito a fare nuove foto solo ora . Spero siano maggiormente leggibili . Grazie ancora :) P.s mangia con calma e poi con tranquillità rispondimi . Cita Awards
legionario Inviato 28 Aprile, 2016 #5 Inviato 28 Aprile, 2016 (modificato) è un picciolo di Francesco I Sforza per Ascoli http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCFIS/3 al D/ * F SFORTIA / Leone rampante a sinistra con cotogno al R/ ponte DE ESCVLO ° / Croce trifogliata (o tricuspidata) Altre interpretazioni indicano che il simbolo della città di Ascoli non è un ponte ma la porta più antica della cinta muraria di Ascoli (oggi conosciuta come Porta Romana). Modificato 28 Aprile, 2016 da legionario 1 Cita
matteo95 Inviato 28 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 28 Aprile, 2016 Direi che è lei !! Grazie mille Cita Awards
legionario Inviato 28 Aprile, 2016 #7 Inviato 28 Aprile, 2016 (modificato) Una foto (piccolina) per un confronto (Numismatica Picena 5 lotto 186) Modificato 28 Aprile, 2016 da legionario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..