Poemenius Inviato 6 Maggio, 2016 #1 Inviato 6 Maggio, 2016 riporto fedelmente la descrizione di questa moneta in vendita su Roma Numismatics, sezione "Romane Imperiali": EUGENIO, nummo AE4, zecca incerta (...) riferimento CNG electonic auctions 317 lotto 458 ecco la moneta in vendita Cita
Poemenius Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #2 Inviato 6 Maggio, 2016 ora, sorvolando sul fatto che la moneta , in ogni caso, ben che vada è una imitativa e forse nemmeno per forza di Eugenio, vorrei allegarvi la CNG citata per un confronto.... io faccio fatica a vederne la somiglianza .... voi? :) 1 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Maggio, 2016 #3 Inviato 6 Maggio, 2016 Se e' stata messa in vendita come sicuramente un Eugenio , anche se di zecca incerta , e' un azzardo , l' unica cosa che vedo in comune con l' esemplare della CNG sono in due "pallini" che scendono dietro la nuca . 1 Cita
Poemenius Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #4 Inviato 6 Maggio, 2016 si i lacci del diadema...che però ha in comune con il 99% dei bronzi del V secolo... infatti era questo il punto.... tra le romane imperiali (non tra le imitative) e data ad Eugenio, concordo con te... è decisamente un azzardo Cita
eliodoro Inviato 6 Maggio, 2016 #5 Inviato 6 Maggio, 2016 Ciao a tutti, mah!!! di imitativwe di Eugenio non ne ricordo, anche alla luce del fatto che ha governato solo a Roma... 1 Cita
Poemenius Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2016 io parlavo di "imitative" in senso ampio... poi non è detto che non possano esistere imitative di Eugenio solo perché ha regnato poco, perché non sappiamo "cosa aveva in mano chi ha imitato" ricordo perfettamente su wildwinds una imitativa di Mario che io stesso ho caricato.... ma il punto è che questa , qualunque cosa sia, non mi pare proprio una "roman imperial" :) Cita
dux-sab Inviato 6 Maggio, 2016 #7 Inviato 6 Maggio, 2016 avranno contato due palle ? (quelle dietro la nuca ) 1 Cita
arrigome Inviato 6 Maggio, 2016 #8 Inviato 6 Maggio, 2016 Mah!. per me hanno utilizzato l'attribuzione ad Eugenio per attirare l'attenzione..... e qualche ignaro offerente. Cita
fabietto83 Inviato 6 Maggio, 2016 #9 Inviato 6 Maggio, 2016 Sarebbe da chiedergli in base a quale indizio sono risaliti a Eugenio? Cita
Poemenius Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #10 Inviato 6 Maggio, 2016 l'indizio temo sia la "V" che si legge a sinistra ... e poi la figura al retro, che tuttavia esula dagli standard di Eugenio.... sui nummi ultimamente non li vedo fortissimi.... il famoso nummo di Basilisco e Marco, che avevo a loro segnalato, al di là della decisione buono/falso, da loro è stato attribuito a Marciano.... Cita
Legio II Italica Inviato 6 Maggio, 2016 #11 Inviato 6 Maggio, 2016 l'indizio temo sia la "V" che si legge a sinistra ... e poi la figura al retro, che tuttavia esula dagli standard di Eugenio.... sui nummi ultimamente non li vedo fortissimi.... il famoso nummo di Basilisco e Marco, che avevo a loro segnalato, al di là della decisione buono/falso, da loro è stato attribuito a Marciano.... Ciao , come sai i tardi Nummi AE4 romani sono un po' un "campo minato" . In genere sono moduli malconci come conservazione a causa del sottile e piccolissimo modulo , questo spesso non aiuta l'identificazione del personaggio raffigurato , tranne nei casi di buone o discrete conservazioni , dove si riconosce il volto o dove si salvano parte delle lettere delle legende . E' un campo in generale difficile , ma per questo affascinante . Cita
modulo_largo Inviato 4 Dicembre, 2020 #12 Inviato 4 Dicembre, 2020 Poemenius, alla fine chi era? Imitativa di Teodosio II? Cita
Poemenius Inviato 5 Dicembre, 2020 Autore #13 Inviato 5 Dicembre, 2020 É certamente una initativa non diversamente attribuibile Cita
modulo_largo Inviato 5 Dicembre, 2020 #14 Inviato 5 Dicembre, 2020 (modificato) Ok.. attualmente c è in asta da Artemide un nummo di Eugenio, che ne pensi di questo? https://www.deamoneta.com/auctions/view/747/464 .. quell ' "us" finale, non può stare ad esempio per Theodosius ? Modificato 5 Dicembre, 2020 da modulo_largo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..