Pinna Inviato 21 Ottobre, 2006 #1 Inviato 21 Ottobre, 2006 Moneta romana¿? in bronzo da identificare. 12 gr. 28 mm di diametro. Come si spiega questo bucco?? perche fare un ciondolo in anticchità?? Grazie a tutti, Cita
sovering Inviato 21 Ottobre, 2006 #4 Inviato 21 Ottobre, 2006 monnaie bysantine assez usée pas evident Cita
teodato Inviato 21 Ottobre, 2006 #5 Inviato 21 Ottobre, 2006 Concordo con sovering trattasi di un Follis (40 Nummi) postato al rovescio. La M indica il valore nominale del Follis sotto la M Delta e lettere della zecca CON (Costantinopoli) la M dovrebbe essere sormontata da una croce. Sulla sinistra della M ------>ANNO a destra della M II II Anni di regno dell'Imperatore . Purtroppo il dritto della moneta per me che conosco poco le Bizantine è di difficile decifrazione (stante l'usura) Forse qualche esperto delle bizantine riesce a dare un nome all'Imperatore ed un immagine del dritto. Cita
apostata72 Inviato 21 Ottobre, 2006 #6 Inviato 21 Ottobre, 2006 potrebbe trattarsi di un follis di Eraclio Cita
Pinna Inviato 22 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 22 Ottobre, 2006 Grazie!!, evidentemente e un Follis....ma.....di Eraclio?? come potiamo saperlo? e il bucco? con che senso lo potevano usare come ciondolo?...lo dico perche 3 anni fa o trovato un´altra moneta simile (anche un follis) di tipologia un po diversa con identico bucco....strano....¿?¿?¿? Che opinioni avete? Vi mando foto di moneta trovata 3 anni fa: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Ottobre, 2006 #8 Inviato 22 Ottobre, 2006 E si venivano usate anche come ciondolo già all'epoca. Cita
Pinna Inviato 25 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 25 Ottobre, 2006 Gradirei una identificazione dei due imperatori per parte di queste due monete. Eraclio per la prima? e la seconda? Grazie a tutti!!!!! ;) Cita
apostata72 Inviato 25 Ottobre, 2006 #10 Inviato 25 Ottobre, 2006 (modificato) La seconda secondo me è un follis di Giustiniano forse di CARTAGINE?? ma tieni presente che sulle bizantine sono arruginito :) Modificato 25 Ottobre, 2006 da apostata72 Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Ottobre, 2006 #11 Inviato 25 Ottobre, 2006 E si dovrebbe essere Giustiniano. Cita
ariminvm Inviato 25 Ottobre, 2006 #12 Inviato 25 Ottobre, 2006 per quanto riguarda il foro, anch'io anni fa ne ho trovata una e mi è venuta la curiosità di capire perchè ci fosse; il foro (come anche nella tua) non è a ore 12 il che mi ha fatto dubitare del fatto che potesse trattarsi di un ciondolo... l'ipotesi più convincente che ho trovato è stata quella dell'utilizzo votivo, la moneta veniva forata per essere poi inchiodata come ex voto e qualcuno mi ha anche detto che si usava fissare delle monete sulle insegne militari durante le battaglie... mah. Comunque il foro non era fatto a caso, lo si capisce perchè viene rispettata la sagoma dell'imperatore. Cita
Pinna Inviato 26 Ottobre, 2006 Autore #13 Inviato 26 Ottobre, 2006 Grazie a tutti!! Ariminum...e molto interesante quello che stai suggerendo...e certamente una possibilità... :) Apostata72... la seconda moneta zeccata a Cartagine? perche? :huh: Grazie, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..