Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, ho trovato questa moneta in un gruppo di monete di vari paesi , vecchie e moderne e da una ricerca da profano del settore mi sembra mexico 8 real 1732 può essere?

Ringrazio chi mi può aiutare

Alfred

post-18917-0-28094400-1464624732.jpg

post-18917-0-80513000-1464624757.jpg

Inviato

Foto piu grandi, metallo diametro e peso aiuterebbero. Per il momento non mis ento di dire ne si, ne no.

Loruca.

(Se e vera e una bella moneta!)

Inviato

Non sono un grande esperto ma il globo di sinistra (foto a destra) raffigura in parte l'Australia e qui si può aprire una discussione:

1- vedo bene io?

2- le terre australi sono state scoperte agli inizi del '600 (mi sembra nel 1606) dagli olandesi ma solo dopo il 1770 con l'arrivo di James Cook ci furono delle migliori esplorazioni; quindi la cartina che rappresenta l'Australia è stata fatta prima del 1770? o è solo un abbozzo quello rappresentato?

Inviato

per me è una riproduzione.... comunque dovresti pesarla e comparare  con questi dati:

Silver 8 real, Mexico City (Mexico), 1732. 1947.135.1
1947.135.1.obv.width350.jpg
Obverse: *PHILIP.V.D.G.HISPAN.ET.IND.REX; on l., */F/*; on r., */8/* - Crowned arms
1947.135.1.rev.width350.jpg
Reverse: VTRAQUE UNUM/ *Mo* 1732 *Mo* - Crowned pillars and crowned hemispheres above waves
Physical Description
  • Axis: 0
  • Date on Object
    • Date: 1732
  • Measurements
    • Weight: 26.924
    • Diameter: 40
Typological Description
  • Mi piace 1

Inviato

Forse falsa?  Io toglierei il forse.

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

per me è una riproduzione.... comunque dovresti pesarla e comparare  con questi dati:

Silver 8 real, Mexico City (Mexico), 1732. 1947.135.1
1947.135.1.obv.width350.jpg

Obverse: *PHILIP.V.D.G.HISPAN.ET.IND.REX; on l., */F/*; on r., */8/* - Crowned arms

1947.135.1.rev.width350.jpg

Reverse: VTRAQUE UNUM/ *Mo* 1732 *Mo* - Crowned pillars and crowned hemispheres above waves

Physical Description
  • Axis: 0