Angelred Inviato 22 Ottobre, 2006 #1 Inviato 22 Ottobre, 2006 Allego moneta da identificare: DESCRIZIONE: D/ scritta: ROSIV e SA..B figura: sembra un papa seduto sul trono, ha barba e copricapo e aureola (fatta da punti). Nella mano sx impugna 1 bastone e nella mano dx impugna un oggetto non identificato (flagello ??); sul petto porta 1 fascia con 4 croci verticali R/ scritta: MEDIOLANUM figura: croce (stile crociati) centrale con 4 fiori (giglio ??) NOTA: nessuna cifra e unità di valore indicata Potete darmi una mano per capire se è una moneta vera o falsa ed eventualmente scoprire la provenienza e il suo valore grazie Cita
Giuseppe Inviato 22 Ottobre, 2006 #2 Inviato 22 Ottobre, 2006 (modificato) Non conosco granchè questa monetazione ma se mi dici che c'è la scritta MEDIOLANUM escluderei lo Stato Pontificio, dato che Milano non ne faceva parte. I Santi, Vergini, ecc.. fanno parte dell'iconografia di quasi tutti gli stati fini al 1800 ed oltre forse, non può quindi indicarne l'attribuzione alle papali (Milano credo avesse un S.Ambrogio). Ma soprattutto, perchè qualcuno possa validamente aiutarti, è necessaria l'immagine della moneta magari corredata dalle informazioni di peso e diametro. Modificato 22 Ottobre, 2006 da Giuseppe Cita
Angelred Inviato 22 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2006 Diametro moneta= circa 21 mm Peso = non lo so Metallo presunto = lega di acciaio (sembra molto duttile) Allego foto FRONTE (NB non so se riesco; ho qualche problema ad inserire gli allegati) ciao Cita
avgvstvs Inviato 22 Ottobre, 2006 #4 Inviato 22 Ottobre, 2006 Assomiglia forse a questo? http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=14820 Fai una prova avvicinando una calamita: se viene attirata e' sicuramente un falso Cita
Angelred Inviato 23 Ottobre, 2006 Autore #5 Inviato 23 Ottobre, 2006 SI è proprio quella che mi hai indicato tu, stasera faccio una prova con la calamita, ma mi sa che sarà un falso Cita
Angelred Inviato 24 Ottobre, 2006 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2006 Purtroppo la calamita attira la moneta, è falsa .... Grazie per l'aiuto ciao Cita
Angelred Inviato 24 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2006 Purtroppo la calamita attira la moneta, è falsa .... Grazie per l'aiuto ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..