fabio67 Inviato 8 Giugno, 2016 #1 Inviato 8 Giugno, 2016 buon pomeriggio mi aiutate nell'identificazione di questa monetina 17mm x 1 grammo sembrerebbe argento, sicuramente di area genovese ma non sono riuscito ad inquadrarla esattamente. anticipatamente ringrazio Cita
mariov60 Inviato 8 Giugno, 2016 #2 Inviato 8 Giugno, 2016 Petachina di Ganova; la C al dritto fa pensare ad un Campofregoso, ma è poca cosa; bisognerebbe decifrare la cifra romana dopo la sigla IA del dritto: indica il numerale del doge e ne renderebbe facile l'odentificazione. Nel collegamento la scheda per la petachina di Tomaso di Campofregoso XXI° doge http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV18/6 ciao Mario 1 Cita
fabio67 Inviato 8 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2016 grazie mariov60 esaminandola meglio con gli indizi che mi hai dato leggo bene sul dritto la D tra due rosette quindi mi faceva pensare a filippo maria visconti 1421-1435 Cita
mariov60 Inviato 8 Giugno, 2016 #4 Inviato 8 Giugno, 2016 Mmmm??? al dritto manca il serpente sulla sommità del castello e la legenda non mi torna Io al dritto leggo: (croce) ? (rosetta) C (rosetta) DVX (rosetta) IA (rosetta) ??? al verso leggo: (croce):CONRAD (?) REX (rosetta) RO : Y e proprio in virtù della Y finale (sigla dello zecchiere Yeronimus De Rivarola) mi orienterei proprio su Tommaso di Campofregoso....ma non è la mia monetazione per cui chiediamo ai genovesi @@dizzeta e @@matteo95 ciao Mario 1 Cita
matteo95 Inviato 8 Giugno, 2016 #5 Inviato 8 Giugno, 2016 Al momento riesco a visualizzare le foto solo da cellulare e devo dire che riesco a vedere ben poco ... Da quel poco mi sembra peró abbastanza evidente il numerale del doge . Anche secondo me si tratta di un Tomaso di Campofregoso ! Se fosse stato filippo maria visconti inoltre si dovrebbe vedere il biscione ed onestamente io lo vedo . Saluti Matteo 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 10 Giugno, 2016 #6 Inviato 10 Giugno, 2016 (modificato) Buongiorno, concordo per attribuirla a Tommaso. Mi sembra di vedere la N di Conrad tipica senza la barra obliqua: COIIRAD ed è coerente la legenda finale del verso: ... RO . Y Al dritto l'ampio spazio prima del (fiore) C (fiore) DVX è compatibile con lo spazio richiesto dalla particolare T di Tommaso preceduta da quello che sembra un piccolo punto ma è l'apice del braccio della croce e infine il numerale del doge che mi sembra abbastanza chiaro XXI Che si vuol avere di più? Modificato 10 Giugno, 2016 da dizzeta Cita Awards
fabio67 Inviato 12 Giugno, 2016 Autore #7 Inviato 12 Giugno, 2016 Buona sera a tutti ecco l'unico dubbio che ho riguardo questa monetina è la lettera in mezzo alle due rosette che nella moneta di Tomaso di Campofregoso è una C mentre qui mi sembra evidente che la lettera tra le due rosette sia una D voi che ne dite? Cita
mariov60 Inviato 12 Giugno, 2016 #8 Inviato 12 Giugno, 2016 @@fabio67 Si tratta di una C chiusa (praticamente ottenuta con una D invertita) allego immagine con lettura corretta. ciao Mario Cita
fabio67 Inviato 12 Giugno, 2016 Autore #9 Inviato 12 Giugno, 2016 ok ti ringrazio ora hai sciolto anche l'ultimo mio dubbio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..