zenith1 Inviato 12 Giugno, 2016 #1 Inviato 12 Giugno, 2016 Salve. Premetto che non ho molte conoscenze in merito,se non quelle di comuni cataloghi e notizie reperite sul forum ,pertanto vi chiedo scusa se cio che propongo alla vs attenzione potrebbe rivelarsi poco interessante o gia chiarito(ho fatto una breve ricerca e non ho trovato nulla ,a meno che non ho impostato male la domanda su cerca). vengo al fatto, ho notato su le monete in questione una differenza delle dimensioni della minerva e di vulcano tra quelle del 91 e le altre in questo caso il 95,vorrei chiedervi se e' normale ho è solo mia impressione. le foto sono fatte con pochissima professionalita'con un cellulare, ma quello che conta sono le dimensioni che dicevo ,se poi serve le foto posso anche migliorarle. Ringrazio chi vorra' intervenire. 1 Cita
soleshine Inviato 13 Giugno, 2016 #2 Inviato 13 Giugno, 2016 Ho confrontato le immagini sembrano avere circa lo stesso diametro, sicuramente sono due coni diversi, se avessi un calibro centesimale potresti fugare ogni dubbio. Cita
El Chupacabra Inviato 13 Giugno, 2016 #3 Inviato 13 Giugno, 2016 Le foto mi sembrano più che chiare. Anche fra quelle in mio possesso il '91 è diverso dalle altre annate. Non ho un calibro centesimale, ma col mio calibro, ad es. fra punta del naso e nuca, mi risultano circa 1,5 mm. di differenza (in più per il '91). E non è poco su una monetina così piccola. Non solo, ma quest'annata presenta anche un conio meno impresso rispetto a tutte le altre, così come si può vedere anche dalle foto. Cita
zenith1 Inviato 13 Giugno, 2016 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2016 Grazie per le risposte@@soleshine@@El Chupacabra,sono diverse come si vede ,e anche il bordo lo evidenzia ,il 91 è molto piu' sottile. Cita
Saturno Inviato 13 Giugno, 2016 #5 Inviato 13 Giugno, 2016 Sono tutte così; nel 1995 è stato cambiato il conio. Cita
elledi Inviato 14 Giugno, 2016 #6 Inviato 14 Giugno, 2016 Sono tutte così; nel 1995 è stato cambiato il conio. Esatto..le impronte sono di Ettore Lorenzo Frapiccini che le ha rifatte...Si differenziano in particolare per la sola natica anziche due. Cita
prtgzn Inviato 14 Giugno, 2016 #8 Inviato 14 Giugno, 2016 Diciamo che non è solo la natica ad essere diversa. E' proprio un altro conio, i disegni sono simili, ma moltissimi elementi sono diversi. Tra l'altro il '91 presentato è quello senza rombo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..