antares Inviato 16 Giugno, 2016 #1 Inviato 16 Giugno, 2016 Buongiorno. Sapreste per caso indicarmi la tipologia di questa medaglia? Proviene da una nobile famiglia del centro Italia.preciso che sull' appiccagnolo sono inserite 3 sferette. Sapreste spiegarmi la c in incusso ? Grazie mille Paolo Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 16 Giugno, 2016 #2 Inviato 16 Giugno, 2016 Salve! Appiccagnolo e ghirlanda mi ricordano molto le benemerenze pontificie, in particolare quelle di Pio IX. Probabilmente è riferibile ad un istituto scolastico ma la vedo dura riuscire ad individuarlo con precisione. Cita
antares Inviato 16 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2016 Gentilissimo. Guarda quello che dici cade proprio a fagiuolo perchè dalla stessa famiglia abbiamo altre medaglie pontifice proprio di Pio IX e abbiamo alcuni documenti riguardanti attestati di lode del collegio di Grottaferrata. Potrebbe essere quindi compatibile la cosa? La C non saprei definirla, è comunque l'iniziale del cognome della famiglia in oggetto. Grazie infinite Paolo Cita
sandokan Inviato 16 Giugno, 2016 Supporter #4 Inviato 16 Giugno, 2016 Normalmente, in questo tipo di medaglie il nome di colui a cui viene conferita viene inciso, magari assieme alla data di conferimento. Enti di vario genere predispongono medaglie coniate al recto il cui verso è vuoto, oppure presenta sul bordo un serto di foglie di piante varie (ulivo, alloro, quercia, palma) al centro del quale si incide il nome del percettore. Vengono chiamate anche medaglie/omnibus, in quanto si prestano ad essere consegnate in occasioni e tempi diversi. Nella tua medaglia, a giudicare dalla foto sembra che la lettera C sia stata coniata assieme alla medaglia : in questo caso, dubito molto che si riferisca a colui che l'ha ricevuta, per altro non ho alcuna idea su quello che possa significare. @@antares Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 17 Giugno, 2016 #5 Inviato 17 Giugno, 2016 Normalmente, in questo tipo di medaglie il nome di colui a cui viene conferita viene inciso, magari assieme alla data di conferimento. Enti di vario genere predispongono medaglie coniate al recto il cui verso è vuoto, oppure presenta sul bordo un serto di foglie di piante varie (ulivo, alloro, quercia, palma) al centro del quale si incide il nome del percettore. Vengono chiamate anche medaglie/omnibus, in quanto si prestano ad essere consegnate in occasioni e tempi diversi. Nella tua medaglia, a giudicare dalla foto sembra che la lettera C sia stata coniata assieme alla medaglia : in questo caso, dubito molto che si riferisca a colui che l'ha ricevuta, per altro non ho alcuna idea su quello che possa significare. @@antares Concordo sulle omnibus, si diffusero parecchio nel '900. Nel XIX secolo molte erano a livello ancora artigianale, soprattutto qui in Sicilia. Sul punto che la C sia di "zecca" un po meno. Dalle foto sembra in incuso, difficile che un istituto privato utilizzasse conii così complessi. Il nome dell'istituto di Grottaferrata potrebbe aiutarci o forse no. Sta di fatto che non è prassi insolita trovare monete con incise a punzone le iniziali dell'antico collezionista, non improbabile quindi che si tratti, comunque, di un punzone di proprietà anche nel nostro caso (Le antiche famiglie erano solite apporre i propri stemmi sul mobilio e sigilli in ceralacca che riconducessero alla loro famiglia sulle opere d'arte di loro proprietà). Gentilissimo. Guarda quello che dici cade proprio a fagiuolo perchè dalla stessa famiglia abbiamo altre medaglie pontifice proprio di Pio IX e abbiamo alcuni documenti riguardanti attestati di lode del collegio di Grottaferrata. Potrebbe essere quindi compatibile la cosa? La C non saprei definirla, è comunque l'iniziale del cognome della famiglia in oggetto. Grazie infinite Paolo @@antares così inciti troppo la mia curiosità, mi piacerebbe molto vedere una foto ben nitida dei diplomi. A mio avviso non abbiamo la sicurezza per confermare o per smentire questa tesi. L'appiccagnolo parla romano comunque :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..