ascamanaut Inviato 21 Giugno, 2016 #1 Inviato 21 Giugno, 2016 Ed ha pure il coraggio di chiedere 30 € ....per me non ne vale manco 1 Che tipo di interesse può suscitare una moneta conciata in questo modo se non sgomento ? 2 Cita
Acqvavitus Inviato 21 Giugno, 2016 #2 Inviato 21 Giugno, 2016 Mah, cose da pazzi. Questa si può solo fondere per quello che può valere....penso che la moneta sia irrecuperabile. Cita
Liutprand Inviato 21 Giugno, 2016 #3 Inviato 21 Giugno, 2016 la domanda è...ma come hanno fatto a ridurla così?? Cita
favaldar Inviato 21 Giugno, 2016 #4 Inviato 21 Giugno, 2016 (modificato) Queste sono "monete" satiriche che se d'epoca hanno il loro valore ed un bel numero di collezionisti. Venivano artefatte dai "ribelli" del tempo per prendere in giro il regnante di turno,correndo anche un bel rischio,all'epoca a parte il carcere molto duro spesso usavano ghigliottina o impiccagione per il reato contro il Re e il Papa,Pio IX,era appunto un Papa-Re. Chi è di Roma e non solo, non può non conoscere il Pasquino e le sue lettere https://it.wikipedia.org/wiki/Pasquino Ce ne sono Francesi contro Napoleone III e come questa Italiane contro Pio IX alcune sono delle vere chicche che ho visto arrivare oltre i 70/90 euro. Un po di foto: https://www.google.it/search?q=monete+satiriche&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjx5tj2t7nNAhUGPBoKHdopD84QsAQIJA&biw=1366&bih=618 Modificato 21 Giugno, 2016 da favaldar 5 Cita
Sator Inviato 21 Giugno, 2016 #5 Inviato 21 Giugno, 2016 Ha un che di surreale... ho visto di peggio :D ..... Cita
gigio_mouse Inviato 23 Giugno, 2016 #7 Inviato 23 Giugno, 2016 Se autentica e d'epoca è bellissima. Cita
prtgzn Inviato 23 Giugno, 2016 #8 Inviato 23 Giugno, 2016 Certo che pazienza e buon occhio non sono mancati in questo lavoro. Se fosse d'epoca rispecchirebbe lo stato d'animo del tempo. Ma una lira nel 1867 era soldi, il dubbio sorge spontaneo: è veramente d'epoca? Cita
grigioviola Inviato 24 Giugno, 2016 #9 Inviato 24 Giugno, 2016 Ne ho visto diverse di Napoleone. Fosse d'epoca è una testimonianza storia dei tempi e come tale dovrebbe essere considerata. Il carattere numismatico in questo caso passa in secondo piano. Il problema è: è dell'epoca? Cita Awards
ascamanaut Inviato 27 Giugno, 2016 Autore #11 Inviato 27 Giugno, 2016 Quindi era una moneta satirica ? Sapevo della loro esistenza, ma faccio fatica a trovare la satira in quella da me postata prima, a differenza di questa Cita
piras Inviato 27 Giugno, 2016 #12 Inviato 27 Giugno, 2016 Quindi era una moneta satirica ? Sapevo della loro esistenza, ma faccio fatica a trovare la satira in quella da me postata prima, a differenza di questa secondo il mio parere sia la prima che hai postato che questa non sono coeve ma frutto di qualche "genio" dei nostri, o recenti, giorni... Cita
lele300 Inviato 27 Giugno, 2016 #13 Inviato 27 Giugno, 2016 detto tra noi, a me piace, se collezionassi il periodo sarebbe con me. Ci vuole tempo per fare un "opera d'arte" simile. Richiesta giusta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..