Erdrückt Inviato 8 Luglio, 2016 #1 Inviato 8 Luglio, 2016 Ciao ragazzi ho una moneta da 5 Marchi DDR del 1990 Fdc e ho notato che su entrambi i lati della superficie sono presenti delle strisce. Cercando su google la stessa moneta ho trovato questa foto dove la moneta ha le stesse strisce e volevo chiedervi se secondo voi si tratta di segni da pulizia o segni dovuti al taglio del metallo (come quelli riscontrabili su alcune 5 Lire "delfino") Le stesse striscie si posso notare anche su quest'altra moneta (sempre presa da google) Cita
Presidente Inviato 8 Luglio, 2016 #2 Inviato 8 Luglio, 2016 Probabilmente quei segni provengono dalla lavorazione della lastra di metallo da cui è stato ricavato il tondello su cui è stato impresso il conio. Le monete da 5 marchi della Germania Est, specialmente negli ultimi anni di emissione e di vita della DDR, persero gradualmente di interesse dentro e fuori il Paese, vuoi per la discreta qualità di conio, vuoi per la vastità di tipi emessi, tanto che non era difficile a quei tempi trovarle nel circolante anche se quelle che hai postato mi sembrano essere FDC. :) 1 Cita
Saturno Inviato 9 Luglio, 2016 #3 Inviato 9 Luglio, 2016 Si, è effettivamente così; si tratta di un "difetto" del tondello su cui sono state coniate. Nella mia raccolta di monete della DDR , molte presentano queste striature, ma non hanno circolato, anche perchè, specialmente quelle coniate negli ultimi anni di vita della DDR, non ne hanno avuto il tempo.... Cita
villa66 Inviato 9 Luglio, 2016 #4 Inviato 9 Luglio, 2016 (modificato) Sono buone foto, ma non riusciamo a vedere abbastanza: 1) sono le scanalature di linee in moneta, o sono le linee sollevate? 2) fare le linee nei campi solo, fermandosi presso i dispositivi e le lettere? :) v. ----------------------------------------------------------------- They’re good photos but I can’t quite see: 1)Are the lines grooves into the coin, or are the lines raised? 2)Are the lines in the fields only, stopping at the devices and letters? :) v. Modificato 9 Luglio, 2016 da villa66 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..