piemitos Inviato 10 Luglio, 2016 #1 Inviato 10 Luglio, 2016 Buongiorno a tutti, Oggi sono venuto in possesso dei 12 volumi di "ex nummis historia", con dedica e firma autografa del conte Magnaguti in persona. Quando gli ho sfogliati non crederete all'emozione provata. Ora vengo a chiedervi delucidazioni sulla vera natura dei libri: si tratta del catalogo dell'intera collezione Magnaguti? Oltre all'enorme valore storico che valore economico può avere? Qualcuno di voi possiede tutti i volumi? In giornata spero di poter aggiungere delle foto. p.s. MI spiace sminuire l'opera ad un valore prettamente materiale, ma lo faccio solo per avere un riferimento. Cita
blaise Inviato 10 Luglio, 2016 #2 Inviato 10 Luglio, 2016 @@piemitos io non possiedo tutti i 12 volumi me ne mancano 5 che sappia io i cataloghi riportano tutta la collezione, sono state poste in vendita tutte le monete a esclusione delle medaglie mantovane Per il valore penso che mediamente siamo sui 100€ a volume. blaise Cita
piemitos Inviato 10 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2016 Grazie @@blaise Secondo te il fatto che sia firmato da Magnaguti può essere un plusvalore? Cita
blaise Inviato 10 Luglio, 2016 #4 Inviato 10 Luglio, 2016 Per me certo che si per alcuni invece no. Io amo il libro personalizzato con la dedica dell'autore e ne ho moltissimi con la dedica a me e un po meno ad altri collezionisti. blaise. @@piemitos Cita
skubydu Inviato 10 Luglio, 2016 #5 Inviato 10 Luglio, 2016 ciao, se in brossura originale, ben conservata e con dedica del conte, è sicuramente ricercata. Custodiscila con cura. ciao skuby Cita
piemitos Inviato 10 Luglio, 2016 Autore #6 Inviato 10 Luglio, 2016 SI @@skubydu è proprio così. Mi sono scordato di dire che la dedica del conte è solo sul primo volume. Ormai sono due ore che la ammiro, quanto è bella. Cita
skubydu Inviato 10 Luglio, 2016 #7 Inviato 10 Luglio, 2016 SI @@skubydu è proprio così. Mi sono scordato di dire che la dedica del conte è solo sul primo volume. Ormai sono due ore che la ammiro, quanto è bella. È una gran opera ed una splendida collezione. io ho i primi 5 volumi. Magnaguti è stato un valido numismatico e letterato. Peccato per il medagliere magnaguti a Mantova, speriamo venga riaperto. Skuby Cita
numa numa Inviato 11 Luglio, 2016 Supporter #8 Inviato 11 Luglio, 2016 Anch'io possiedo tutti i volumi, rilegati, con i prezzi di realizzo di ciascuna vendita. La collezione delConte ando' dispersa in varie aste ad eccezione delle monete e medaglie di Mantova acquistata, attraverso j buoni uffici dell'avv Grossi, dalla banca Agricola Mantovana Che successivamente acquisto anche la coll Casero formando il piu' cospicuo nucleo di monete e medaglie di Mantova. La collezione, che io sappia, e' vositabile su richiesta. Complimenti per l'acquisto perche avere l'intera serie e' abbastanza raro. Cita
piemitos Inviato 11 Luglio, 2016 Autore #9 Inviato 11 Luglio, 2016 @@numa numa Il bello è che non si tratta di un acquisto, l'ho trovata svuotando casa dei miei genitori. Cita
numa numa Inviato 11 Luglio, 2016 Supporter #10 Inviato 11 Luglio, 2016 Bene meglio ancora .. :) Sei di mantova o dintorni per caso? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..