grigioviola Inviato 21 Luglio, 2016 #1 Inviato 21 Luglio, 2016 Recentemente ho acquistato da un venditore inglese una moneta tagliata su cui volevo qualche lume. Non si tratta di una delle frequenti Halfpenny o cut penny. L'autorità emittente è Enrico VII e dai dati dimensionali ricavabili dal pezzo credo si tratti di un Halfgroat, mint mark Martlet (1504-09) battuto sia a York che a Canterbury, classificabile come Seaby 2261: O\ (martlet) HENIC x VII x DI x GRA x REX x ANGL x Z x, crowned, draped bust right R\ (martlet) POSVI DEV * DIVTOR ET MEV, sheild quartered by long cross. Nella fattispecie il pezzo in questione è questo: Dimensionalmente siamo sui 20 mm per 0,50 gr. Il pezzo ha anche una provenienza tracciata in quanto è stato rinvenuto come ritrovamento singolo l'8 novembre del 2007 e registrato nel PAS con il record-id KENT-BA7313. Nello specifico volevo chiedervi un parere sul taglio: si tratta di un frazionamento voluto? Da Halfgroat (2 pence) si è passati al Penny (stile "cut penny" del tipo long/short cross)? Oppure si tratta di una frattura accidentale? Il taglio dimezza sì la moneta, ma non mi sembra sia stato eseguito in maniera certosina stando aderendo a una delle due direttrici della croce... Cita Awards
matteo95 Inviato 21 Luglio, 2016 #2 Inviato 21 Luglio, 2016 concordo per il segno dello zecchiere al rovescio ...al diritto purtroppo non si vede....potrebbe anche esserediverso ( rose ) ... strano come esemplare tagliato ...non mi risultavano per questo periodo , a guardare le immagini mi sembrerebbe più il frutto di una spezzatura 1 Cita Awards
grigioviola Inviato 22 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2016 Si, credo anch'io si tratti di una spezzatura causale e non voluta. Specialmente per la politica messa in atto dai Tudor circa le monete da accettare e quelle da non accettare che via via si è sempre fatta più stringente circa le "condizioni" della moneta... dubito potesse circolare dimezzata in quel periodo storico. La cosa bella di questo pezzo è la provenienza registrata nel PAS che è stata una piacevole sorpresa. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..