Philippus IX Inviato 26 Luglio, 2016 #1 Inviato 26 Luglio, 2016 Salve a tutti, ho deciso di proporre tale moneta o lamina decorativa in questa sezione, poiché presenta un volto e una legenda che ho già identificato... Il ritratto è quasi sicuramente di Federico III d'Aragona (1496-1501), mentre nella legenda è possibile vedere: D/ FEDERICVUS REX. L'elemento che mi lascia perplesso è il tondello a forma di lamina sottile (0,7 g; 1,9 cm) e il verso completamente liscio, ossia vuoto. Grazie per la vostra attenzione! 2 Cita
Teus I Inviato 26 Luglio, 2016 #2 Inviato 26 Luglio, 2016 Salve @Philippus IX, la moneta sembra essere un normale cavallo anche grazie alle indicazioni di peso e diametro e non sono a conoscenza di medaglie di questo tipo relative a Federico III. Il problema sorge al rovescio, dove intravedo un altro profilo del Re, molto consunto ma ben riconoscibile. Adesso il dubbio che mi viene è se quel profilo del re del rovescio sia legato al profilo del dritto per via della lamina sottile o se siano 2 coniazioni distinte. Invito l'amico @santone ad intervenire. Saluti Matteo Cita
Philippus IX Inviato 26 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2016 Posso dire con certezza che per via della lamina molto sottile, il conio con il volto di Federico III, nel dritto, è visibile anche nel verso. Grazie @Teus I Cita
santone Inviato 26 Luglio, 2016 #4 Inviato 26 Luglio, 2016 si tratta di un cavallo di Federico III , molto interessante ,battuto almeno da quello che vedo dalle immagini solo al D (testa del re) e ritroviamo gli stessi tratti anche al rovescio per via del tondello molto sottile, visto che al rovescio non c'è nulla è stato battuto solo col conio del dritto , magari una prova...., i tondelli molto sottili ci sono, io ho un cavallo di Carlo VIII per Ortona con tondello spesso 1 mm Cita
santone Inviato 26 Luglio, 2016 #5 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) segnalo anche all'amico Davide @fedafa Modificato 26 Luglio, 2016 da santone Cita
iachille Inviato 26 Luglio, 2016 #6 Inviato 26 Luglio, 2016 salve, corona a quattro punte . interessante. 1 Cita
iachille Inviato 26 Luglio, 2016 #8 Inviato 26 Luglio, 2016 non riesco a postare il link di una discussione ho preso le immagini Cita
santone Inviato 26 Luglio, 2016 #9 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) uno con ritratto simile in asta artemide 33E lotto 538 http://www.deamoneta.com/auctions/view/420/538 Modificato 26 Luglio, 2016 da santone 1 Cita
Philippus IX Inviato 26 Luglio, 2016 Autore #10 Inviato 26 Luglio, 2016 Mi sento leggermente confuso, quindi riassumo quanto detto fino ad ora in tre ipotesi principali: - potrebbe essere una prova del dritto di un cavallo di Federico III d'Aragona, zecca di Napoli; - potrebbe essere una prova del dritto di un cavallo di Ferdinando II d'Aragona, zecca di Napoli; - potrebbe essere una prova del dritto di una variante con corona a quattro punte di Ferdinando II o Federico III d'Aragona, zecca di Napoli. Mi sembra di aver capito così, correggetemi se sbaglio. Grazie nuovamente a @iachille e @santone Cita
santone Inviato 26 Luglio, 2016 #11 Inviato 26 Luglio, 2016 (modificato) si tratta di un cavallo di Federico III, il volto è particolare in quanto lo troviamo anche sul cavallo di Ferdinando I (quello inserito da Achille) probabilmente hanno riusato il vecchio conio di Ferdinando I modificando solo la legenda con Federicus, e lasciando inalterato il ritratto, per me visto che è battuto solo sul dritto potrebbe essere una prova (ma è una mia opinione) Modificato 26 Luglio, 2016 da santone 2 Cita
lamanna921 Inviato 26 Luglio, 2016 #12 Inviato 26 Luglio, 2016 buonasera, potrebbe essere una moneta incusa ? Cita
Philippus IX Inviato 28 Luglio, 2016 Autore #13 Inviato 28 Luglio, 2016 Salve @lamanna921, non credo che si tratti di una moneta incusa, poiché lo spessore è davvero molto sottile, sembra quasi un pezzo di lamina. Saluti Cita
santone Inviato 28 Luglio, 2016 #14 Inviato 28 Luglio, 2016 è battuto solo con il conio di D, non è incuso, allego uno statere incuso Cita
numa numa Inviato 1 Agosto, 2016 Supporter #15 Inviato 1 Agosto, 2016 Il 26 luglio 2016 at 15:38, santone dice: si tratta di un cavallo di Federico III, il volto è particolare in quanto lo troviamo anche sul cavallo di Ferdinando I (quello inserito da Achille) probabilmente hanno riusato il vecchio conio di Ferdinando I modificando solo la legenda con Federicus, e lasciando inalterato il ritratto, per me visto che è battuto solo sul dritto potrebbe essere una prova (ma è una mia opinione) Confermo cavallo di Federico ( dalla legenda) ma ritratto di Ferdinando ( certamente non Federico) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..