sandokan Inviato 27 Luglio, 2016 Supporter #1 Inviato 27 Luglio, 2016 Anni or sono mostrai quattro di questi oggetti, dal diametro di due cm., cha me paiono più ciondoli (magari da catena da orologio) che medaglie. Tecnicamente sono ben realizzate con smalti colorati e al rovescio compare un marchietto con la scritta: "modello registrato 151 (o 131)" , una scritta che fa supporre che fossero oggetti prodotti in serie e non commissionati come pezzi unici ad un orafo. In basso a destra, leggibile solo con una lente, compare il marchio sopra descritto. Qualcuno per caso ha già visto un oggetto simile ? Cita
Arturo A. Inviato 27 Luglio, 2016 #2 Inviato 27 Luglio, 2016 (modificato) Bello! Questo direi che è del Corpo Militare della CRI. Ne ho visti diversi e, credo, ne vennero fatti per tutte le armi e corpi del Regio Esercito. Li ho sempre sentiti definire "baverini", che però è decisamente un nome non ufficiale. Circa l'uso, oltre che come ciondolo da orologio, penso che fossero portati, naturalmente fuori ordinanza, appesi sopra il taschino pettorale destro dell'uniforme e, spesso, come nastro di sospensione era usata una fettuccia coi colori del reparto. Ciao, Arturo Modificato 27 Luglio, 2016 da Arturo A. 1 Cita
milites Inviato 28 Luglio, 2016 #3 Inviato 28 Luglio, 2016 Queste medagliette chiamate, come ha detto Arturo, "baverini" le ho trovate sempre carine (peccato le pessime foto) e accattivanti specialmente quelle che riportano il nome del proprietario. Sono abbastanza comuni eccetto qualche specialità quasi introvabile come gli Arditi Nazionalisti, aerostieri e qualche altra. Complimenti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..