conrad59 Inviato 29 Luglio, 2016 #1 Inviato 29 Luglio, 2016 Ho di recente acquistato in un sito di aste francesi la moneta di cui posto l'immagine; si tratta di un antoniniano di consacrazione di Valeriano II da parte o di Valeriano I o di Gallieno. Sul diritto ,meglio conservato , sono riportate le legende DIVO VALERIANO CAES Sul rovescio, meno conservato ( ma per il prezzo pagato non si poteva avere di meglio9 dovrebbe essere riportato CONSACRATIO con aquila in volo Non mi è molto chiara l'intera storia di questi tre personaggi che mi pare appartenenti alla medesima famiglia Cita
Legio II Italica Inviato 29 Luglio, 2016 #2 Inviato 29 Luglio, 2016 (modificato) Ciao , il tuo Antoniniano e' una Consacrazione per la morte di Publio Licinio Cornelio Valeriano , meglio conosciuto come Valeriano II , figlio maggiore di Gallieno e di Salonina , RIC 9 . Prese il nome dal nonno Valeriano I , padre di Gallieno . Non divenne Imperatore , rimase Cesare , perché mori' in giovane eta' tra i 15 e i 16 anni sembra a causa dell' usurpatore Ingenuo presso cui era stato mandato per difendere la frontiera del Danubio . Modificato 29 Luglio, 2016 da Legio II Italica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..