Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare..


Risposte migliori

Ciao! sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi se sapreste dirmi qualcosa su questa moneta romana anche se purtroppo le condizioni sono quelle che sono.. :(

grazie!

spero che ci risentiremo spesso nelle altre discussioni!

post-3924-1161892370_thumb.jpg

post-3924-1161892382_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego una copia per confronto.

Come si nota in quella postata sembra leggersi IVLIAN sopra il capo in quella presa ad esempio la scritta è IVLIA(CAPO)NVS

la zecca? SIS?????

post-1966-1161895691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente propenderi anch'io come Alexxx per Costanzo II: il ritratto non mi pare quello di Giuliano, che per altro ha battuto monete della tipologia FEL TEMP REPARATIO solo da Cesare, e quindi raffigurato a capo scoperto e privo del diadema che invece mi pare presente nel ritratto della moneta di Pla.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel campo a sx, nel r/, c'è una N, con la N nel campo a sx ci sono solo monete di Costanzo II

La moneta di Teodato nel campo a sx ha una M

Con la M hanno coniato monete sia Costanzo che Giuliano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse di Costantius II potrebbe trattarsi di questa (o qualcosa di simile)?

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

RIC 115 (VIII, Thessalonica), LRBC 1646 AE2 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right, holding globe.

Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: TS - Soldier spearing falling horseman. 348-350 (Thessalonica). $91 3/19/03.

post-3924-1161935509_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che il RIC non propone nessun riferimento per un FEL TEMP REPARATIO con nel campo del rovescio la lettera N, mi sono affidato alle tavole di Helvetica: seguendo queste, la tua moneta non può che essere (vista la rappresentazione del cavaliere) una variante di RIC VIII Thessalonica 208. Per le relative immagini puoi dare un'occhiata, sempre nello stesso sito, a questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.