daniele8 Inviato 2 Agosto, 2016 #1 Inviato 2 Agosto, 2016 Con un mio recente acquisto ho ricevuto in regalo una moneta completamente ripiegata su se stessa e illeggibile.Ho dovuto letteralmente aprirla forzando le due parti, che erano quasi saldate tra loro, e si sono rotte.Pulendole ho visto che si tratta di una moneta abbastanza rara, così le ho incollate piuttosto saldamente con un mastice per metalli.Si tratta, mi sembra, di un forte escucellato di primo tipo di Amedeo VI.Il diametro è di 22 mm, il peso 1 grammo.Secondo voi in queste condizioni ha ancora un valore ? (a parte quello storico...)È possibile saldare meglio le due parti ?Grazie Cita
savoiardo Inviato 3 Agosto, 2016 Supporter #2 Inviato 3 Agosto, 2016 Ciao è un vero peccato, la moneta era ancora gradevole... Ma si sa che quando sono piegate cercando di raddrizzarle si spezzano... a volte sarebbe meglio lasciarle così. Comunque non si può fare nulla, la moneta è compromessa e rimane rotta... Il valore cala quindi notevolmente, come ovvio, ma rimane una moneta che hai identificato perfettamente, si vedono chiaramente anche i segni di zecca, le due x sovrapposte, lasciala così... Cita
daniele8 Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 3 Agosto, 2016 Grazie Savoiardo, sapevo che si sarebbe rotta, e l'ho tenuta com'era per parecchio.Però, pur rotta a metà, ora sono riuscito a identificarla e l'ho riportata alla sua dignità di moneta.D'altra parte, nel medioevo, le due metà avrebbero potuto viaggiare separate come moneta spicciola... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..