salvozt Inviato 12 Gennaio, 2005 #1 Inviato 12 Gennaio, 2005 Cosa mi dite di questa moneta - moneta 004 [attachment=1485:attachment] [attachment=1486:attachment] Sarei felice di ricevere tutte le notizie possibili (storiche,numismatiche,ect..) riguardo questa moneta Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!!! Cita
castrix Inviato 12 Gennaio, 2005 #2 Inviato 12 Gennaio, 2005 Ciao Salvozt, la tua moneta mi sembra un grano del 1701 (la data non è chiara però mi sembra di leggere questi numeri) emesso da Filippo V (1701/1713) Re dì Sicilia . La moneta è in rame del peso di circa 5/6 grammi al d/ Philippvs dei Gratia - Aquila coronata ad ali spiegate , sotto le ali le sigle RC (REGIA CORTE) al r/ rex siciliae , nel campo Felicitas 1701 su 4 righe entro cartella ornata . Il varesi la considera una moneta comune nel suo libro M.I.R. Volume dedicato alla Sicilia e lo valuta in condizioni MB circa 30.000 £ . Confronta i dati che ti ho dato con la tua moneta e dimmi se corrispondono. Saluti, Castrix. Cita
salvozt Inviato 13 Gennaio, 2005 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2005 Grazie per la risposta Tutti i tuoi dati corrispondono alla perfezione....tranne per il peso che non ho possibilità di verificare.. grazie ancora Cita
salvozt Inviato 13 Gennaio, 2005 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2005 catrix una curiosità... la zecca di questa moneta è palermo??? c'è una sigla nella moneta che identifica palermo?? è stata coniata solo a palermo ??? Cita
castrix Inviato 13 Gennaio, 2005 #5 Inviato 13 Gennaio, 2005 Ciao, allora andando per ordine : 1) Confermo che la zecca di questa moneta è Palermo ; 2)Non dovrebbero esserci segni zecca tranne forse un'allusione alle sigle RC ovvero Regia Corte indicando con ciò dove fosse La Corte Reale ( ma è una mia supposizione e come tale lascia il tempo che trova ) 3)Monete con alcune somiglianze (vedi ad esempio l'aquila al d/ e la scritta al rovescio , ma vt commodivs anzichè felicitas ) sono state coniate a Messina, ma come ti ho scritto coincidono solo per alcuni particolari.) Saluti Cita
salvozt Inviato 14 Gennaio, 2005 Autore #6 Inviato 14 Gennaio, 2005 ciao catrix grazie per la tua risposta... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..