Jacopo92 Inviato 23 Agosto, 2016 #1 Inviato 23 Agosto, 2016 Buonasera, mi è capitato di vedere questa moneta in asta, premetto che non è il mio campo, vorrei sapere per cuoriosità se è autentica oppure no. Ringrazio anticipatamente. http://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=318336 Cita
Ser. Broccolo Inviato 23 Agosto, 2016 #2 Inviato 23 Agosto, 2016 Io penso che sia autentica. Tra l'altro, a mio avviso, appartiene anche alla stessa coppia di coni della moneta presente sul catalogo (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/32) nella riga n°7 prima moneta (allego foto). Saluti. 1 Cita
g.aulisio Inviato 23 Agosto, 2016 #3 Inviato 23 Agosto, 2016 Perché ritieni possa essere un falso? Cos'è che ti fa venire il dubbio? Cita Awards
Jacopo92 Inviato 23 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2016 (modificato) Il fatto che alcuni di questi denari riportano le stesse striature nei campi ed a volte lo stesso livello di usura. Questa sotto se non sbaglio proviene da una vecchia asta Kuenker Modificato 23 Agosto, 2016 da Jacopo92 Cita
Ser. Broccolo Inviato 23 Agosto, 2016 #5 Inviato 23 Agosto, 2016 (modificato) Quindi il problema sarebbero le striature nel campo? Non potrebbero essere difetti o stanchezza di conio? Io rimango dell'idea che è autentico. Cmq se trovi altri denari con queste striature possiamo vedere se appartengono allo stesso conio. Modificato 23 Agosto, 2016 da Ser. Broccolo 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 23 Agosto, 2016 #7 Inviato 23 Agosto, 2016 Queste ultime due monete sono in realtà la stessa. E se guardi bene, hanno lo stesso conio delle altre citate nei post sopra. Guarda bene: - mento e il pomo d'Adamo sporgente di Cesare; - Il timone al rovescio è attaccato alla perlinatura: - come pure sono collegati il caduceo e l'apex; - la legenda del rovescio inizia vicino alla cornucopia; - le lettere MV di MUSSUDIUS: Ci sarebbero altre somiglianze ma penso che queste elencate bastino per identificarle come monete con battute con lo stesso conio. Riguardo quindi alle striature sul fondo, credo riguardino il conio stesso, e quindi tranquillo la moneta è autentica. Almeno per me... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 1 Settembre, 2016 #9 Inviato 1 Settembre, 2016 Ma secondo voi, questa in asta da Gorny, prossima asta del 10/10 , è buona??? Bordo liscio e regolare con accenno a crepe brevi e maldefinite, superficie dei campi uniforme senza linee di espansione, nesusna traccia di usura dove dovrebbe esserci... non so Cita
Ser. Broccolo Inviato 1 Settembre, 2016 #10 Inviato 1 Settembre, 2016 A me sinceramente non piace. La legenda è impastata, guarda LONGVS sembra ribattuta. Inoltre l'apex non ha i lacci così lunghi. La perlinatura è composta poi da virgole. Però attendi giudizi più autorevoli. Cita
acraf Inviato 1 Settembre, 2016 #12 Inviato 1 Settembre, 2016 Neanche a me e questa asta di Gorny è da tenere d'occhio per la presenza di strani denari repubblicani.... Cita
King John Inviato 2 Settembre, 2016 #13 Inviato 2 Settembre, 2016 Sulla moneta Gorny il profilo di Cesare è troppo pericolosamente "eroico".... Cita Awards
Tinia Numismatica Inviato 2 Settembre, 2016 #14 Inviato 2 Settembre, 2016 (modificato) Chi ha inciso il caduceo aveva le idee confuse su come si dovesse presentare...... Modificato 2 Settembre, 2016 da Tinia Numismatica 1 Cita
ARES III Inviato 2 Settembre, 2016 #15 Inviato 2 Settembre, 2016 Che cattivi che siete.....non può essere che l'autore abbia voluto prendersi una licenza .......... Tornando seri, il retro nel complesso è veramente allarmante. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 2 Settembre, 2016 #16 Inviato 2 Settembre, 2016 (modificato) 12 ore fa, acraf dice: Neanche a me e questa asta di Gorny è da tenere d'occhio per la presenza di strani denari repubblicani.... Ciao, mi fai qualche altro esempio?? Io trovo "funny" il Murcus lot 403, ma forse esagero Modificato 2 Settembre, 2016 da caiuspliniussecundus aggiunta 1 Cita
cliff Inviato 2 Settembre, 2016 #17 Inviato 2 Settembre, 2016 Per me è il solito tooling dell'argento che ormai è un appuntamento fisso da Gorny. Cita
Tinia Numismatica Inviato 2 Settembre, 2016 #18 Inviato 2 Settembre, 2016 2 ore fa, cliff dice: Per me è il solito tooling dell'argento che ormai è un appuntamento fisso da Gorny. tooling? Cita
cliff Inviato 2 Settembre, 2016 #19 Inviato 2 Settembre, 2016 17 minutes ago, Tinia Numismatica said: tooling? Si i vari discorsi che si facevano sui denari trattati al laser. Non se ne è mai capito molto di piu' ma mi sembra di notare che i denari con questo tipo di superfici smoothed continuano a riaffacciarsi sul mercato e sempre da Gorny tra l'altro. Non so come li ottengano, se sono dei restauri con nuove tecniche o dei semplici nuovi falsi, sta di fatto che hanno sempre le stesse caratteristiche. Cita
Tinia Numismatica Inviato 2 Settembre, 2016 #20 Inviato 2 Settembre, 2016 24 minuti fa, cliff dice: Si i vari discorsi che si facevano sui denari trattati al laser. Non se ne è mai capito molto di piu' ma mi sembra di notare che i denari con questo tipo di superfici smoothed continuano a riaffacciarsi sul mercato e sempre da Gorny tra l'altro. Non so come li ottengano, se sono dei restauri con nuove tecniche o dei semplici nuovi falsi, sta di fatto che hanno sempre le stesse caratteristiche. credo che la risposta sia meno tecnologica... Cita
cliff Inviato 2 Settembre, 2016 #21 Inviato 2 Settembre, 2016 51 minutes ago, Tinia Numismatica said: credo che la risposta sia meno tecnologica... Puo' essere.... Pero' come mai ancora cosi' pochi esemplari? Produzione artigianale uno alla volta? Cita
Tinia Numismatica Inviato 2 Settembre, 2016 #22 Inviato 2 Settembre, 2016 si sono fatti furbi...?! Cita
Ser. Broccolo Inviato 2 Settembre, 2016 #23 Inviato 2 Settembre, 2016 Comunque anche questo sembra un po' strano. Cita
Afranio_Burro Inviato 2 Settembre, 2016 #24 Inviato 2 Settembre, 2016 Qui però le linee di fuga del metallo sembrerebbero esserci.. No? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 3 Settembre, 2016 #25 Inviato 3 Settembre, 2016 (modificato) Quest'ultimo è assolutamente buono (nei limiti di quanto detto più volte per questa tipologia). E' anche già passata in asta, risulta in coinarchives (anche se il pedigree non è riportato) Modificato 3 Settembre, 2016 da caiuspliniussecundus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..