MAXTO22 Inviato 26 Agosto, 2016 #1 Inviato 26 Agosto, 2016 Moneta ritrovata tra quelle di mio nonno, sporca e in pessime condizioni, dopo averla ripulita non sono riuscito a risalire ad alcuna moneta da me conosciuta e mai vista. Il metallo non sono riuscito ad identificarlo, ma non è attratto da calamita. Misura 43 mm di diametro, spessore di 2 mm. Ho provato a identificarla attraverso le scritte, ma non sono riuscito. Sembrerebbero esserci delle date che a occhio nudo si possono distinguere più chiaramente che dalla fotografia sulla faccia con il disegno (anche quello poco chiaro) che inidicano 1771-1779. GRAZIE dell'aiuto! Cita
littleEvil Inviato 26 Agosto, 2016 #2 Inviato 26 Agosto, 2016 ciao @MAXTO22 Di sicuro le scritte sono in tedesco: geburge halt (???) 1 Sch Korn (una paletta di grano: Schippe) 1 Sch ? (forse Weizen, anche del frumento) 1 Sch Gerste (una paletta di orzo) 1 Sch ? ==================== Schlechte .... grosse .... sembra una ricetta! Magari la figura conica è una specie di forno? Con due pale incrociate? Secondo me non è una moneta ma una medaglia. Se riesci forse a riconoscere più parole, tu che la hai in mano, magari poi la identifichiamo! Ciao Njk Cita Awards
Ospite Inviato 26 Agosto, 2016 #3 Inviato 26 Agosto, 2016 DEUTSCHLAND - SachsenSachsenZinnmedaille o.J. o.J., Auf die Teuerung und Hungersnot in Sachsen. Av: GROSSE THEURUNG - SCHLECHTE NAHRUNG......., Sockelpyramide mit sächsischem Wappen; recht und links SACHSEN DENKMAHL Rv: Lebensmittelpreise Brett:1965. Dm: 44,00 mm. vzgl. Rauch 83n 1116 agg 80 euro Cita
Ospite Inviato 26 Agosto, 2016 #4 Inviato 26 Agosto, 2016 55 euro (questa è uguale, mi pare) Sachsen Zinnmedaille 1772 a.d. Teuerung und Hungersnot im Gebirge Brett. 1970. kaum sichtb.Hklsp. 42,5mm 12,3g Cita
bavastro Inviato 26 Agosto, 2016 #5 Inviato 26 Agosto, 2016 Lebensmittelpreise = prezzi del cibo 1 Sch = 1 Scheibe = 1 fetta che sia segnato il costo del cibo a fetta o porzione.? ci vorrebbe Mirko... Cita Awards
Ospite Inviato 26 Agosto, 2016 #6 Inviato 26 Agosto, 2016 Teuerung und Hungersnot = Inflazione e carestia al D/ GROSSE THEURUNG - SCHLECHTE NAHRUNG = Grande inflazione - cibo pessimo Cita
littleEvil Inviato 26 Agosto, 2016 #7 Inviato 26 Agosto, 2016 (modificato) Ciao @rorey36 ! Il lato con la piramide: Sach - sens (Sassonia) Denk - mahl (monumento) 1771 - 1772 schlechte Nahrung - grose Theurung ( cibo pessimo - Grande inflazione ) L'atro lato Im Gebirge galt (Sui monti valeva) 1 Sch Korn 13 Th (una paletta di grano 13 talleri) 1 Sch Weitze 14 Th (frumento) 1 Sch Gerste 9 Th (orzo) 1 Sch Haber 6 Th (una roba simile che non so) 1 Pf Butter 12 Gr (Pfund = mezzo chilo di burro 12 di ...) 1 Pf Brod 2 Gr (mezzo chilo di pane) Dimenticavo: qui "schlechte Nahrung - grose Theurung" sono nell'ordine inverso rispetto agli altri esemplari postati. Guten abend Njk Modificato 26 Agosto, 2016 da littleEvil Cita Awards
Ospite Inviato 26 Agosto, 2016 #8 Inviato 26 Agosto, 2016 @littleEvil Un monumento all'inflazione non lo avevo ancora visto. Medaglia molto interessante. Cita
MAXTO22 Inviato 26 Agosto, 2016 Autore #9 Inviato 26 Agosto, 2016 Ma siete fenomenali! Non avendo mai fatto tedesco ammetto la mia ignoranza riguardo ogni cosa scritta sulla moneta/medaglia, mi chiedo che significato possa avere? Una medaglia con su scritto prezzi... Mi piacerebbe capire anche il significato del monumento piramidale! Grazie a tutti per le preziose informazioni! Cita
littleEvil Inviato 27 Agosto, 2016 #10 Inviato 27 Agosto, 2016 @rorey36 @MAXTO22 Il monumento è un obelisco con uno stemma sassone, non credo abbia un significato particolare. Queste medaglie, se ho capito bene, venivano fatte a in ricordo, monito e ringraziamento a Dio di questi particolari eventi catastrofici. Ce ne sono molte, vedi anche http://www.odophil.ch/numismatik/medaillen/hunger/hunger.html Più interessante (almeno per me) è un altra cosa che ha tratto in inganno sia me che quelli che hanno scritto le descrizioni del post #3 e #4 di rorey: Theurung non è una forma arcaica di Teuerung (aumento dei prezzi / inflazione) bensì veramente Theurung: carestia. E così per fortuna oggi ho imparato qualcosa di nuovo! Ciao njk Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..