Teus I Inviato 6 Settembre, 2016 #1 Inviato 6 Settembre, 2016 Salve, ho da poco tempo in collezione questo quadrante della Repubblica. Qualcuno potrebbe darmi informazioni sul suo anno di coniazione e tipologia? Peso:5.8gr Diametro:20mm Vi ringrazio Matteo Cita
Cato_maior Inviato 6 Settembre, 2016 #2 Inviato 6 Settembre, 2016 buongiorno, considerando il peso direi che si tratta della tipologia Cr. 56/5, databile 211 a.C. D/ testa di Ercole a ds. con dietro tre globetti (molto usurati) R/ prua di nave a ds., sotto tre globetti e sopra ROMA. c'è da notare però che al rovescio, a destra della prua, sembra intravedersi una lettera (una Q?). con una foto un po' più chiara magari si riuscirebbe a dire con più precisione di cosa di tratta. Saluti. 1 Cita
Teus I Inviato 6 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2016 Salve @Cato_maior, ti ringrazio per l'identificazione accurata. Ho provato a controllare dal vivo riguardo alla presenza della “Q“ ma non ho trovato nulla. Adesso provo ad aggiungere qualche foto della parte incriminata sperando di risolvere il mistero. Matteo 1 Cita
Cato_maior Inviato 6 Settembre, 2016 #4 Inviato 6 Settembre, 2016 buonasera, @Teus I effettivamente non sembrerebbe esserci nulla, esistono comunque numerose variante di questa tipologia con lettere a destra della prua (L, Q, C, H) oppure con simboli sopra o davanti la prua come il caduceo, ancora, clava, delfino ecc. particolarmente interessante è la versione che presenta la legenda LPDAP al rovescio che indica la Lege Papiria De Aere Publico, ideata da Papirio Gaio Carbone Arvinia. Saluti! 1 Cita
Teus I Inviato 6 Settembre, 2016 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2016 Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato su questa monetazione a me sconosciuta. Saluti Cita
legionario Inviato 6 Settembre, 2016 #6 Inviato 6 Settembre, 2016 è un quadrante con simbolo: rostro di nave (Crawford 114/5). Per maggiori informazioni: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B37/4 1 Cita
Teus I Inviato 6 Settembre, 2016 Autore #7 Inviato 6 Settembre, 2016 @legionarioTi ringrazio per la segnalazione del link Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..