Pugliese50 Inviato 10 Settembre, 2016 #1 Inviato 10 Settembre, 2016 Salve come da titolo vorrei avere informazioni sul collezionista Peytrignet e sulla sua collezione. So che molti esemplari sono confluiti al Berlin Museum, ma non si sa neanche il nome proprio del collezionista. Nulla sulla sua vita. Grazie. Cita
acraf Inviato 10 Settembre, 2016 #2 Inviato 10 Settembre, 2016 E' stato un pò complicato... Louis Petrygnet era un imprenditore svizzero, che operava nel settore tessile del cotone e abitava a Pagani, dove aveva radunato una raccolta di ceramiche (quasi tutte di provenienza campana) e monete, sembra almeno 7400 esemplari, che furono visionate da Julius Friedlaender nel 1864, Poco dopo, alla morte del collezionista, Friedlaender curò il trasferimento nel 1869 di 865 esemplari, che credo costituissero la parte migliore, al medagliere di Berlino, pare per 2500 lire di allora. 1 Cita
Pugliese50 Inviato 11 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 11 Settembre, 2016 (modificato) Grazie mille, Acraf. Ho letto citato Peytrignet molte volte, ma sempre con scarne informazioni. Mi sono sempre chiesto perché per ogni donatore ai Musei, non vi sia almeno un breve resoconto della sua vita. Mi sembrerebbe corretto. Ora online, è possibile farlo facilmente. Grazie ancora. Michele. Modificato 11 Settembre, 2016 da Pugliese50 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..