Garbo92 Inviato 11 Settembre, 2016 #1 Inviato 11 Settembre, 2016 Buona domenica a tutti, volevo mostrarvi questo dupondio di Traiano di 13.2g con una bella patina verde anche se dalle foto non si vede bene, è un ric 428 classificata come comune, la moneta al dritto davanti al collo presenta una specie di mezza luna o un cerchio volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una delucidazione a riguardo. Come conservazione cosa ne pensate? Ho speso male 50 euro? Grazie in anticipo a tutti 2 Cita
Cato_maior Inviato 11 Settembre, 2016 #2 Inviato 11 Settembre, 2016 @Garbo92 buonasera, Quella che si nota a destra affiancata al collo è un'EGIDA. Originariamente era la pelle della capra Amaltea con la quale Zeus si difese combattendo contro i Giganti, divenne così simbolo di potere e vittoria. Fu adottata nella ritrattistica monetaria imperiale da diversi imperatori tra cui Domiziano, Traiano e Settimio Severe. Saluti. 1 Cita
eliodoro Inviato 11 Settembre, 2016 #3 Inviato 11 Settembre, 2016 2 ore fa, Garbo92 dice: Buona domenica a tutti, volevo mostrarvi questo dupondio di Traiano di 13.2g con una bella patina verde anche se dalle foto non si vede bene, è un ric 428 classificata come comune, la moneta al dritto davanti al collo presenta una specie di mezza luna o un cerchio volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una delucidazione a riguardo. Come conservazione cosa ne pensate? Ho speso male 50 euro? Grazie in anticipo a tutti Ciao @garbo92, bel dupondio ottimo acquisto e buon prezzo.. Saluti Eliodoro 1 Cita
Garbo92 Inviato 12 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2016 Grazie @Cato_maior per la spiegazione dell'egida non ne ero a conoscenza ora mi informerò di più. Anche se non si vede bene dalle foto ha anche una bella patina verde Cita
Cato_maior Inviato 12 Settembre, 2016 #5 Inviato 12 Settembre, 2016 Buongiorno @Garbo92 La patina verde sicuramente ne incrementa il valore, anche se non è una moneta in un buonissimo stato di conservazione (direi quasi BB). 50 € direi che è il suo massimo valore di mercato, considerando che monete simili in stato BB+ si trovano per 70 €... Moneta comunque sempre apprezzabile! Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..