peorino Inviato 21 Settembre, 2016 #1 Inviato 21 Settembre, 2016 ho anche questa con rapace e ali aperte,pesa 2 g. Ca. E di 20 mm. Forse mistura con scritte che non capisco.qualcuno riesce a identificarmela? Grazie Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2016 Supporter #2 Inviato 21 Settembre, 2016 (modificato) ciao Rino dovrebbe trattarsi di una parpagliola di Casale per Ferdinando Gonzaga la data dovrebbe essere sotto il santo , ma non si legge, comunque 1684 o 1693... indicata NC sul mir al numero 362 Modificato 21 Settembre, 2016 da savoiardo Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2016 #3 Inviato 21 Settembre, 2016 .. solo una postilla a quanto perfettamente scritto da @savoiardo.. Molti testi, ( i piu' recenti,,) indicano la moneta come "cavallotto" 2 Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2016 Supporter #4 Inviato 21 Settembre, 2016 1 ora fa, profausto dice: .. solo una postilla a quanto perfettamente scritto da @savoiardo.. Molti testi, ( i piu' recenti,,) indicano la moneta come "cavallotto" infatti dovrebbe seguire le misure dei cavallotti, io ho solo indicato la classificazione del mir piemonte... grazie della precisazione prof Cita
peorino Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #5 Inviato 21 Settembre, 2016 vi ringrazio,più che sufficiente. A proposito di cavallotti,sapevo che sono in argento o mistura,io ne ho uno in rame...tutto normale? Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2016 #6 Inviato 21 Settembre, 2016 questo è in mistura http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/17 Cita
peorino Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #7 Inviato 21 Settembre, 2016 grazie per il link ,io intendevo questo tipo di cavallotto, che l'o pulito e mi pare in rame Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2016 Supporter #8 Inviato 21 Settembre, 2016 3 ore fa, peorino dice: grazie per il link ,io intendevo questo tipo di cavallotto, che l'o pulito e mi pare in rame Questo è un cavallotto di Carlo Emanuele I terzo tipo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/29 di queste monete si trovano in lega molto ricca di rame e povera di argento purtroppo non si legge la data, io leggo 162??? Manca l'ultima cifra è la penultima è dubbia... Cita
peorino Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #9 Inviato 21 Settembre, 2016 grazie..per il corso rapido che mi stai facendo,il mio cavallotto e uno di quelli,quasi tutto rame.la data ..come fai ad intravederla io con moneta in mano vedo niente.per le identificazioni,proverò ad inserirle come mi consigli,sempre che riesca a capire minimamente il tipo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..