Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei acquistare 1 moneta


HellBoyTermoli

Risposte migliori

Ciao ragazzi, non so esattamente dove postare la mia richiesta.

Ho una piccola somma da investire, 25€. Vorrei acquistare 1 moneta e tenerla li buona, sperando che il giorno di domani acquisti più valore. Gradirei solo che fosse periziata per avere la certezza di quello che compro.

Cosa mi consigliate ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, HellBoyTermoli dice:

Gradirei solo che fosse periziata per avere la certezza di quello che compro.

Con 25 euro ci paghi solo la perizia, non la moneta ;)

Per il resto, mi associo a chi mi ha preceduto, e se ci farai sapere quali sono i tuoi interessi numismatici, potremo anche suggerirti qualche titolo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


un oncia d'argento e lasciala li 20/25 anni, se non guadagni avrai almeno salvato i 25 euro dall'inflazione ;)

Modificato da rintintin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....mmmh, chiedevo questo perchè se ne trovano tante di monete che si vendono, però, vedendo quello che chiedono e le vostre risposte in merito a monete simili sul forum, capisco che non ne vale la pena.

Vorrei capire se secondo voi c'è qualche tipo di moneta che si possa comprare intorno ai 25 € e che tenda ad aumentare di valore con il tempo.

Ad esempio, ho trovato monete di Vittorio Emanuele III di TOT LIRE ecc....vendute per 30-40€ , poi monete simili sul sito vengono da Voi definite "comuni" o addirittura, che si trovano in barattoli da 1€ a Kg. Ovviamente mi fido più di quello che dite Voi piuttosto del venditore che ha tutto l'interesse a vendere una moneta.

 

Ma per il mio acquisto mi riferivo ad esempio a qualche moneta tipo le 500 Lire argento o simili, che se trovate ad un buon prezzo, potrebbero aumentare di valore seguendo l'andatura del mercato o qualche meccanismo del genere.

Ad esempio, ho trovato dei mezzi dollari del 1964 Kennedy , secondo me ad un buon prezzo, quanto si potrebbero pagare dei mezzi dollari cosi, diciamo in condizioni BB.

Grazie.

 

 

Modificato da HellBoyTermoli
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, HellBoyTermoli dice:

Ma per il mio acquisto mi riferivo ad esempio a qualche moneta tipo le 500 Lire argento o simili, che se trovate ad un buon prezzo, potrebbero aumentare di valore seguendo l'andatura del mercato o qualche meccanismo del genere.

Se l'orientamento è verso monete d'argento che valgono più o meno il loro peso, allora quoto quanto detto da @rintintin, una bella oncia d'argento, e tra queste quella più diffusa e con un mercato più vasto è senza dubbio l'American Eagle

1986SAE.jpg

Quella in foto è del 1986, primo anno di emissione, ma non dovrebbe esserci differenza di prezzo tra un anno e l'altro (tranne, forse, il 1996, che potrebbe costarti un po' di più), poiché sono monete che vengono trattate in base alla quotazione del metallo, e oggi si possono trovare tra i 23 e i 25 euro, praticamente ovunque (negozi, convegni, mercatini, internet).

In alternativa, once australiane (varie tipologie, ma in genere costano qualcosa in più delle americane), canadesi (idem come le australiane) o messicane, infine i panda cinesi o, se si vuole restare in Europa, le once Britannia, ogni anno con un diverso disegno (ma anche queste costano di più, credo che 25 euro non ti bastino).

Quanto ai mezzi dollari Kennedy, il contenuto di  fino, alla quotazione odierna dell'argento, è di circa 6 euro, ma se la conservazione è solo BB ti sconsiglierei di prenderli. Come moneta di interesse numismatico, ti sarà difficile rivenderli ai collezionisti in quella conservazione, e come argento, meglio le 500 lire, che potrai rivendere a chiunque in qualunque momento, sono quasi come denaro contante.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, 

oltre a ribadire il libro......cultura a buon prezzo, perchè non provare con un 2 €  commemorativo  di San Marino , Vaticano , Andorra o Monaco .

Il Vaticano per ovvi motivi è un mercato più "sicuro" , mentre , ricordalo bene , le 2€ commemorative non lo sono affatto.

 

Però , con  il capitale che hai a disposizione , forse, e ripeto forse , fra 10/15 anni un 2€ commemorativo degli stati sopracitati......potrebbe valere un pò di più.

 

Il Tempo lo dirà , ......è una opzione :hi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno a tutti, 

oltre a ribadire il libro......cultura a buon prezzo, perchè non provare con un 2 €  commemorativo  di San Marino , Vaticano , Andorra o Monaco .

Il Vaticano per ovvi motivi è un mercato più "sicuro" , mentre , ricordalo bene , le 2€ commemorative non lo sono affatto.

 

Però , con  il capitale che hai a disposizione , forse, e ripeto forse , fra 10/15 anni un 2€ commemorativo degli stati sopracitati......potrebbe valere un pò di più.

 

Il Tempo lo dirà , ......è una opzione :hi:

 

Forse riesce a prendere un San Marino 2016 o 2015, ma per  gli altri stati citati se lo può scordare a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, cristianaprilia dice:

Forse riesce a prendere un San Marino 2016 o 2015, ma per  gli altri stati citati se lo può scordare a quel prezzo.

Certo,  intendevo del 2016........  e aspettare 10/20 anni.... ;)

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un operazione esclusivamente di investimento non vale la pena aspettare 10-15 anni per un guadagno minuscolo (sempre se ci sarà questo guadagno)

Io penso che con 25 Euro è ridicolo parlare di investimento in qualsiasi campo. Con questa cifra oggi non ci vai neanche in pizzeria con la compagna

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente pensavi che spendere 25€ per una moneta fosse una cifra importante.  Con 25€, al giorno d'oggi, puoi acquistare una bella moneta, come ti è già stato detto, ma sperare di avere un Buon margine di guadagno, no. Anzi, visto che sei aperto e accetti le critiche, che qui sono costruttive, quando hai dubbi o necessità, esponile e sicuramente troverai qualcuno che ti risponde. Se vuoi avere margini di guadagno in numismatica, come in tutte le operazioni finanziarie, devi "rischiare" cifre con tre zeri. Non è assicurato, ma forse si riesce, a lunga distanza, ad avere un qualche margine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo approccio alla questione "monete" è totalmente errato sotto ogni punto di vista (dal collezionistico/accumulativo...passando per il culturale...e paradossalmente visto che è quello che ti interessa di più anche economico/lucrativo)

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No.

Io vorrei sapere di avere una moneta di valore,  che il giorno di domani magari, possa anche valere di più.

La monete puo' essere da 10 centesimi, che da 1000 euro. 

Vorrei avere qualcosa da appendere al muro e guardare .... tra i vari consigli mi è piaciuto quello di Principe, infatti i panda cinesi sono bellissimi.

Forse optero' per uno di quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' intrinsecamente certo che non puoi avere una moneta di valore a 25 euro.

A meno di trovarla per caso a un mercatino in mano a qualcuno che non sa cosa vende.

Una (notevole) eccezione è stata a suo tempo assicurarsi la divisionale del Vaticano 2002 a pochi spiccioli appena uscita (rivenduta a un commerciante 1 mese dopo a 800 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎28‎/‎09‎/‎2016 at 10:26, HellBoyTermoli dice:

Ma per il mio acquisto mi riferivo ad esempio a qualche moneta tipo le 500 Lire argento o simili, che se trovate ad un buon prezzo, potrebbero aumentare di valore seguendo l'andatura del mercato o qualche meccanismo del genere.

 

 

"se trovate ad un buon prezzo" - Naturalmente qualsiasi moneta trovata al di sotto di quanto realmente vale porta ad un margine di guadagno, direi sin da subito e senza aspettare mesi od anni.
Ma significherebbe trovare le 500 lire d'argento ad un euro al pezzo (ogni tanto capita dai privati), od il mezzo dollaro USA 1964 ag.900 (giusto per prendere ad esempio una moneta da te citata) sempre ad un euro al pezzo ecc. ecc.  Ma come giustamente scritto nel post precedente, deve averle in vendita qualcuno che non sa cosa sta cedendo, in buona sostanza solo in questo modo 25 euro si trasformano in 100 euro, ma...... il difficile è trovarle queste monete (possibilmente in quantità) "ad un buon prezzo".

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' talmente difficile che è quasi impossibile soprattuto trovarne più di una. Di solito la gente vende a prezzo maggiorato a meno che come dice Nikita non si trova lo sprovveduto di turno (io in 20 anni non ne ho trovato nemmeno uno :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Erdrückt dice:

a meno che....non si trova lo sprovveduto di turno (io in 20 anni non ne ho trovato nemmeno uno)

Una volta poteva anche capitare, ma oggi con internet, anche il più stupido dei webeti è capace di trovare il valore, almeno appossimativo, di una moneta...e nel dubbio, spara cifre astronomiche :glare:

@HellBoyTermoli, dammi retta, mantieniti sulle once d'argento, con 25 euro è l'unica cosa che valga la pena comprare, in un'ottica di un mantenimento del valore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio con 25 euro di comprarti un dollaro Morgan ben conservato, oppure una carina Trillina di Milano, 2 tipologie diverse ma non perdono di sicuro nel tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti può bastare un euro solamente, od anche meno.
Rovistando nei mercatini puoi trovare il pezzo che vale qualche decina di volte la somma investita.
Pazienza tempo e.... fortuna!
;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.