rintintin Inviato 28 Settembre, 2016 #1 Inviato 28 Settembre, 2016 Buonasera, Ho alcune monete di Vittori Emanuele II "marchiate/segnate" e sono in cerca di informazioni Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno per dare informazioni e spunti di ricerca! Cita
rintintin Inviato 1 Ottobre, 2016 Autore #2 Inviato 1 Ottobre, 2016 Dai, nessuno ha una qualche idea del possibile significato di quel "sole" impresso sul collo?Capisco "delle corna" o scritte, ma anche una sola semplice "B"?Ho chiesto a Google senza soddisfazione... Cita
prtgzn Inviato 1 Ottobre, 2016 #3 Inviato 1 Ottobre, 2016 Bisognerebbe capire se è del periodo o recente. Una B può avere tanti significati sia positivi che negativi. Il sole idem. Trovare un riscontro in qualche libro farebbe luce. Cita
Archestrato Inviato 1 Ottobre, 2016 #4 Inviato 1 Ottobre, 2016 Buonasera, Mi chiedo, da ignorante di araldica, se non possa essere riconoscibile in una croce di Santo Stefano più che in un sole/stella il simbolo impresso sul collo.. Cita
profausto Inviato 1 Ottobre, 2016 #5 Inviato 1 Ottobre, 2016 per me non hanno particolari significati ... è solo discutibile divertimento Cita
rintintin Inviato 2 Ottobre, 2016 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2016 (modificato) @prtgzn Sono piuttosto convinto che i segni siano dell'epoca, le monete erano in giro per la casa costruita dai nonni di mio zio classe 1933. @Archestrato Leggendo sulla croce di Santo Stefano, ho appreso che è una decorazione di un Ordine Religioso Cavalleresco fondato nel 1562 (con firma Papale, eh!). Pochi anni dopo questo Ordine partecipò alla conquista di Bona in Algeria e pare che gli Italiani rimasero affezionati a Bona ed ai suoi coralli, anche sotto il dominio di Napoleone III (n.d.r.: quello sbeffeggiato in Francia per la battaglia di Sedan). https://it.wikipedia.org/wiki/Pescatori_di_corallo_italiani_in_Algeria Fosse che fosse "una satira doppia al contrario con specchio riflesso"? (intendo la B e la croce sul collo di V. E. II) Nel senso che mentre i Francesi si facevano sconfiggere a Sedan gli Italiani si prendevano il corallo della loro colonia (magari logisticamente appoggiati dall'Ordine che dopo l'unione d'Italia vedeva il Papato indebolito e poteva avere giovamento da una collaborazione col Regno d'Italia?). Come teoria non so... ma come film: FENOMENALE!!! @profausto Caspita la mia moneta col buco in mezzo è un pugno in pancia, ma la tua cosè? una decorazione di Natale? Modificato 2 Ottobre, 2016 da rintintin Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..