luke_idk Inviato 29 Settembre, 2016 #1 Inviato 29 Settembre, 2016 Buongiorno, possiedo questa moneta che il venditore aveva classificato come pfennig di Hall. Io direi, piuttosto, che mi sembra un heller d'argento (mezzo pfennig) coniato, in effetti, nella città di Hall (l'odierna Schwäbisch Hall nel Baden-Württenberg) della tipologia "mano di Dio" (Händelheller). Su un lato la raffigurazione della mano destra di Dio (una sorta di escamotage per rappresentare la divinità senza raffigurarne il volto) dall'altro una croce. Dato che sono stati coniati per un periodo piuttosto lungo, vorrei sapere se esista una qualche caratteristica che possa permetterne una datazione più precisa (seppur approssimativa, ovviamente). In rete circolano diverse immagini, ma non ho trovato modo di dirimere la questione fra la seconda metà del XIII e tutto il XIV secolo peso 0,5 grammi Diametro ca. 18 mm Qualsiasi indizio sarebbe gradito Grazie 1 Cita
ak72 Inviato 29 Settembre, 2016 #2 Inviato 29 Settembre, 2016 Da una ricerca nella rete Burkhard von Ellerbach 1373-1404 nella mano una "D" riferimenti: Steinhilber 149 Nürnberg Anonime del XIII/XIV secolo lettera "N" a sx della mano riferimenti:Erlanger 94 Schwäbisch Hall Anonime del XIV secolo solo la mano con legenda riferimenti: Saurma 1364 Schwäbisch Hall Anonime del XIV/XV secolo solo la mano riferimenti: Saurma 1365, 1 Cita Awards
luke_idk Inviato 29 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2016 Ecco, come vedi non è facile. Sembrerebbe di Hall del XIII secolo visto il peso Questa mi sembra la più simile http://en.numista.com/catalogue/pieces72645.html Cita
luke_idk Inviato 1 Ottobre, 2016 Autore #4 Inviato 1 Ottobre, 2016 Posto che., più o meno, dovremmo esserci, qualsiasi altra eventuale precisazione è ben accetta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..