Guest Augusto C Inviato 7 Ottobre, 2016 #1 Inviato 7 Ottobre, 2016 Cari amici del forum, chiedo il vostro prezioso aiuto per questa moneta: DIAMETRO 1,4 circa Cosa c'è scritto sul retro? Grazie Cita
profausto Inviato 8 Ottobre, 2016 #2 Inviato 8 Ottobre, 2016 Antioch RIC VIII 113 Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath. Mintmark SMANS. per quanto riguarda la legenda, ti allego un esaustivo link dove spiega il significato dei "VOTA" Cita
Guest Augusto C Inviato 9 Ottobre, 2016 #3 Inviato 9 Ottobre, 2016 Grazie mille, storia affascinante...... Quindi che significa VOT XX MVLT XXX ? Questo non mi è chiaro. Cita
profausto Inviato 9 Ottobre, 2016 #4 Inviato 9 Ottobre, 2016 20 minuti fa, Augusto C dice: Grazie mille, storia affascinante...... Quindi che significa VOT XX MVLT XXX ? Questo non mi è chiaro. se leggi il link che ti ho allegato, lo capirai...... Cita
Guest Augusto C Inviato 9 Ottobre, 2016 #5 Inviato 9 Ottobre, 2016 Ho letto ma non mi è chiara una cosa, scusate tutti la mia ignoranza e in particolar modo scusami tu Profausto. VOT sta per VOTA XX sta per ventennale di Costantino Il Grande? MVLT e XXX per cosa stanno? Grazie. Cita
profausto Inviato 9 Ottobre, 2016 #6 Inviato 9 Ottobre, 2016 La celebrazione dei VOTA è un chiaro segno del fatto che gli ultimi imperatori romani si ponevano, individualmente, come gli unici depositari della capacità di sostenere l'Impero. La celebrazione dei "vota" era assidua per i decenni trascorsi e contemporaneamente si poneva l'auspicio di molti altri anni di regno. Gli imperatori pretendevano ogni volta gli auguri per altri 20 o 30 anni di vita (MVL. XX, MVLT. XXX) perchè potessero regnare infinitamente Cita
Guest Augusto C Inviato 10 Ottobre, 2016 #7 Inviato 10 Ottobre, 2016 Grazie, quindi MVL o MVLT è la stessa cosa? Sta per "molti" o "multipli" tradotto letteralmente? Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..