odjob Inviato 10 Ottobre, 2016 #1 Inviato 10 Ottobre, 2016 Salute poco fa ,un amico mi ha portato questa moneta di cui vi posto le foto(solo di queste foto dispongo poiché la moneta non è mia)ma non sono riuscito a venirne a capo per una classificazione Ha un diametro di mm.9 ed un peso di qualcosa superiore al grammo Potrebbe essere un Oncia romana? Da un lato si nota,nel campo,una testa elmata volta a destra(la prima foto) Nell'altro lato dovrebbe esserci una prora navis ma non la distinguo bene ed è solo un'ipotesi ,perché la moneta potrebbe essere greca/italica --Fatemi sapere qualcosa,Vi ringrazio anticipatamente -odjob Cita
odjob Inviato 11 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 11 Ottobre, 2016 @ateniese facendo riferimento all'ultima foto e guardando nel campo a sinistra ,potrebbero essere 2 sfere. Non penso che si tratti di una prora navis Cita
ateniese Inviato 11 Ottobre, 2016 #4 Inviato 11 Ottobre, 2016 Quello no magari qualche zecca dell italia meridionale tipo paestum Cita
odjob Inviato 11 Ottobre, 2016 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2016 @ateniese potrebbe essere Paestum con cinghiale,ma dall'altro lato c'è una testa elmata Cita
eliodoro Inviato 11 Ottobre, 2016 #6 Inviato 11 Ottobre, 2016 10 minuti fa, odjob dice: @ateniese potrebbe essere Paestum con cinghiale,ma dall'altro lato c'è una testa elmata ciao @odjob..prova a compararla con un bronzo di Panormos, dopo il 295 a.c...Testa di Demetra/Prora di Nave.. giusto un suggerimento Saluti Eliodoro Cita
Cato_maior Inviato 11 Ottobre, 2016 #7 Inviato 11 Ottobre, 2016 buonasera, non potrebbe essere un sestante repubblicano ? mi sembra di intravedere al rovescio la punta della prua e sopra un ramo, potrebbe essere la variante Crawford 76/6.... al diritto direi che si tratta quasi sicuramente di Mercurio, anche se effettivamente come peso è un po' scarso per la tipologia. Cita
odjob Inviato 11 Ottobre, 2016 Autore #8 Inviato 11 Ottobre, 2016 1 ora fa, Cato_maior dice: buonasera, non potrebbe essere un sestante repubblicano ? mi sembra di intravedere al rovescio la punta della prua e sopra un ramo, potrebbe essere la variante Crawford 76/6.... al diritto direi che si tratta quasi sicuramente di Mercurio, anche se effettivamente come peso è un po' scarso per la tipologia. Non credo che lo sia,il ramo è diverso Cita
odjob Inviato 11 Ottobre, 2016 Autore #9 Inviato 11 Ottobre, 2016 2 ore fa, eliodoro dice: ciao @odjob..prova a compararla con un bronzo di Panormos, dopo il 295 a.c...Testa di Demetra/Prora di Nave.. giusto un suggerimento Saluti Eliodoro La testa elmata è volta a destra e non ho trovato bronzi così di Panormos Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2016 #10 Inviato 11 Ottobre, 2016 (modificato) al R/ non potrebbe essere una Vittoria con corona di alloro mentre al D/ mi pare un elmo attico alato...... forse Petelia? ... è solo una delle tante ipotesi Modificato 11 Ottobre, 2016 da profausto Cita
odjob Inviato 11 Ottobre, 2016 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2016 47 minuti fa, profausto dice: al R/ non potrebbe essere una Vittoria con corona di alloro mentre al D/ mi pare un elmo attico alato...... forse Petelia? ... è solo una delle tante ipotesi Non è come questa perché al lato dov'è la testa elmata non c'è bordo perlinato e dall'altro lato il bordo c'è ma non è perlinato Ringrazio per i vostri interventi fin ora pervenuti,continuiamo Potrebbe essere tipo Paestum ma bisognerebbe vedere se vi sono coniazioni con testa elmata e cinghiale Cita
odjob Inviato 15 Ottobre, 2016 Autore #12 Inviato 15 Ottobre, 2016 Forse potrebbe essere un Sestante siculo ma l'elmo differisce e poi non mi sembra la spiga del sestante,inoltre la moneta è di piccolo diametro,come ho precedentemente scritto. L'elmo è come quello dei Denarii romani Cita
odjob Inviato 18 Ottobre, 2016 Autore #13 Inviato 18 Ottobre, 2016 Salute potrebbe essere un'oncia romana del tipo Crawford 41/10 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..