steef93 Inviato 16 Ottobre, 2016 #1 Inviato 16 Ottobre, 2016 Salve, vi posto questa particolare monetina, che, al di sopra della testa, con occhio attento, mostra la scritta PIUS. Il viso però, non è che ricorda tanto gli antonini... Inoltre ha la corona "a punte". Fronte alta, Imperatore anziano... Massimino il Trace? Peso: 1/1,1 gr Diametro: 18 mm Vi ringrazio anticipatamente! e Buona Domenica a tutti quanti gli amici del forum! Cita
Cato_maior Inviato 16 Ottobre, 2016 #2 Inviato 16 Ottobre, 2016 Buongiorno @steef93 dal ritratto mi ricorda molto Aureliano, perciò il "PIVS" che hai notato potrebbe invece essere una parte di "avrelianVS"; sinceramente dalla foto non riesco a cogliere nessuna legenda. saluti, Cato. Cita
profausto Inviato 16 Ottobre, 2016 #3 Inviato 16 Ottobre, 2016 prova a confrontarla con questa RIC 117 Obv-IMP AVRELIANVS AVG Radiate, draped bust right. Rev-CONCORD LEGI concordia standing left, holding two standards. P in ex. Cita
steef93 Inviato 16 Ottobre, 2016 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2016 si credo sia quella! Che tipo di moneta è?? Grazie Cita
profausto Inviato 16 Ottobre, 2016 #5 Inviato 16 Ottobre, 2016 20 minuti fa, steef93 dice: si credo sia quella! Che tipo di moneta è?? Grazie è un "Antoniniano" .Con la riforma do Aureliano, per l'antoniniano venne fissato un rapporto tra argento e rame uno a venti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..