Jump to content
IGNORED

Oncia troy American Eagle


Sargantana
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato un' American Eagle 1994, la metto sulla bilancia e mi sorge un dubbio... : 32,05 grammi. So che dovrebbe trattarsi di oncia troy quindi 31,10 gr, peso le altre oncie che ho (sono pocchissime :blush:), quella del 1992 31,47gr e quella del 2009 31,30gr.

E' normale che ci siano queste differenze? Per quanto riguarda le 2 già in mio possesso non ci ho mai fatto caso perché la differenza è veramente irrisoria ma su quella nuova mi rimane il dubbio...

...anche in considerazione del fatto che dopo aver conosciuto il peso mi son messo a cercare le differenze di conio con la lente. (e ce ne sono! :D)

 

Grazie per le risposte.

 

Edited by Sargantana
Link to comment
Share on other sites


Ciao!

Da quello che so, la US Mint non rende pubblica la tolleranza, principalmente garantiscono che non pesino meno di un'oncia.

Se non ha segni evidenti che facciano pensare ad un falso...goditi il grammo extra di argento regalato dallo Zio Sam!

 

MM

Link to comment
Share on other sites


Ciao @Sargantana per le Silver Eagle, soprattutto quelle dei primi 10 anni di coniazione (fino al 1995-1996) è abbastanza normale un peso in eccedenza anche se 32,05g non lo avevo riscontrato. Su una serie 1986-1996 io ho trovato pesi da un minimo di 31,26 ad un massimo di 31,71 ( proprio su una del 1994 ). Comunque essendo fondamentale per la US Mint, come dice giustamente @nibanny garantire il minimo peso di un'oncia, soprattutto in anni in cui l'argento valeva molto meno di oggi ,è probabile che non si stessero a guardare i decimi di grammo. Dopo il 2000 i pesi diventano molto più regolari e vicini all'oncia (31,3-31,2grammi ). Sarebbe interessante una foto della moneta se, come dici, ci sono dei particolari che ti lasciano qualche dubbio. Non sono un esperto ma qualche Silver Eagle la ho vista e toccata.

 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.