apollonia Inviato 25 Ottobre, 2016 Supporter #1 Inviato 25 Ottobre, 2016 Salve Questo è il mio secondo denario di uno stesso imperatore. Trajan. AD 98-117. AR Denarius (3.137 g, 20 mm, 6 h). Rome mint. Struck circa autumn AD 116-August AD 117. IMP CAES NER TRAIAN OPTIM AVG GERM DAC, laureate and draped bust right / PARTHICO P M TR P COS VI P P S P Q R, PRO-VID across fields, Providentia standing left, holding scepter, resting left arm on column, pointing with a baton at a globe at feet. RIC II 361; Woytek 580v; RSC 313. La Providentia raffigurata al rovescio è la personificazione della provvidenza, che elevata quasi a rango divino dai filosofi greci, si trasformò a Roma in un principio di stato, in un numen degno di devozione. Non era solo oggetto di meditazioni filosofiche (Cicerone, Seneca) ma, essendo comprensibile a tutti, comparve ben presto sulle monete imperiali romane. Il significato sul denario di Traiano era di augurio al nuovo imperatore perché fosse in grado di garantire e fornire adeguati benefici per il futuro al Populus Romanus intero. Cita
Illyricum65 Inviato 25 Ottobre, 2016 #2 Inviato 25 Ottobre, 2016 L'Imperatore come "Uomo della Provvidenza" insomma.Ritratto maturo, come si confá ad una emissioni del 116-117 d.C. Tra le due legende ha racchiuso tutti i suoi titoli: GERmanico DACico e PARTHICO. Mi pare un bell'esemplare riepilogativo!CiaoIllyricum [emoji6] Cita
apollonia Inviato 25 Ottobre, 2016 Supporter Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2016 16 minuti fa, Illyricum65 dice: L'Imperatore come "Uomo della Provvidenza" insomma. Ritratto maturo, come si confá ad una emissioni del 116-117 d.C. Tra le due legende ha racchiuso tutti i suoi titoli: GERmanico DACico e PARTHICO. Mi pare un bell'esemplare riepilogativo! Ciao Illyricum Sono d'accordo. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..