nikita_ Inviato 30 Ottobre, 2016 Supporter #1 Inviato 30 Ottobre, 2016 Mi è stata regalata questa mattina al mercatino come "falso", posseggo già un 5 Cent del 1905 e tipologicamente sono a posto, l'ho accettata solo come curiosità. Diametro 21,00 mm e 4,20 gr. di peso. Ma li avevano falsificati? a me sembra solamente molto usurata... che ve ne pare? Cita Awards
vathek1984 Inviato 30 Ottobre, 2016 #2 Inviato 30 Ottobre, 2016 (modificato) Peso? Le stelle al diritto ed altri particolari non mi convincono...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante). Modificato 30 Ottobre, 2016 da vathek1984 Cita
villa66 Inviato 30 Ottobre, 2016 #3 Inviato 30 Ottobre, 2016 1 ora fa, vathek1984 dice: ...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante). Sono molto d'accordo con questa idea—per me (in colore e i dentelli mancanti, ecc., ecc.) si tratta di un tipico falso contemporaneo. A prima vista il pezzo appaiono molto usurato, ma guardate LIBERTY –quasi completo. Il cerchio inverso è anche forte, e il logoro nickels Liberty è spesso debole o addirittura inesistente. I pezzi di 5-cent di questo tempo erano veri cavalli da tiro. Hanno posseduto un valore significativo e quindi erano vale la pena di contraffazione. Anche—e questo solo ora si è verificato a me—American 5-cento pezzi anche allora erano molto utilizzate nei distributori automatici, e la capacità di spendere le monete in modo anonimo li rende più invitante la contraffazione. Nella mia mente, il tuo 1906 "nichel" è un pezzo molto interessante, sicuramente vale la pena di raccogliere. Certo che suggerisce un sacco di storie! v. ---------------------------------------------------- I very much agree with this idea—for me (in color and the missing denticles, etc., etc.) this is a typical contemporary counterfeit. At first glance the piece does appear very worn, but look at LIBERTY—it’s very nearly complete. The reverse rim is also strong, and on worn Liberty nickels it is often weak or even non-existent. The 5-cent pieces of this time were real workhorses. They possessed significant value and so were worth counterfeiting. Also—and this just now occurred to me—American 5-cent pieces even then were much used in vending machines, and the ability to spend coins anonymously makes them more inviting to counterfeit. In my own mind, your 1906 “nickel” is a very cool piece, definitely worth collecting. Sure suggests a lot of stories! v. Cita
nikita_ Inviato 30 Ottobre, 2016 Supporter Autore #4 Inviato 30 Ottobre, 2016 3 ore fa, vathek1984 dice: Peso? Le stelle al diritto ed altri particolari non mi convincono...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante). L'avevo indicato il peso, ti sarai concentrato sull'immagine e ti sarà sfuggito (4,20 gr.) Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Ottobre, 2016 Supporter Autore #5 Inviato 30 Ottobre, 2016 1 ora fa, villa66 dice: I pezzi di 5-cent di questo tempo erano veri cavalli da tiro. Hanno posseduto un valore significativo e quindi erano vale la pena di contraffazione. Anche—e questo solo ora si è verificato a me—American 5-cento pezzi anche allora erano molto utilizzate nei distributori automatici, e la capacità di spendere le monete in modo anonimo li rende più invitante la contraffazione. Nella mia mente, il tuo 1906 "nichel" è un pezzo molto interessante, sicuramente vale la pena di raccogliere. Certo che suggerisce un sacco di storie. Se è così lo metto nella mia raccolta vicino all'originale Hai visto altri falsi simili? Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Ottobre, 2016 Supporter Autore #6 Inviato 30 Ottobre, 2016 Dimenticavo, il materiale mi sembra nickel, è solo leggermente più scuro. Cita Awards
vathek1984 Inviato 30 Ottobre, 2016 #7 Inviato 30 Ottobre, 2016 2 ore fa, nikita_ dice: L'avevo indicato il peso, ti sarai concentrato sull'immagine e ti sarà sfuggito (4,20 gr.) Hai ragione mi era proprio sfuggito... Anche il peso comunque sembra indicare un falso d'epoca.. Cita
nikita_ Inviato 31 Ottobre, 2016 Supporter Autore #8 Inviato 31 Ottobre, 2016 10 ore fa, vathek1984 dice: Anche il peso comunque sembra indicare un falso d'epoca.. Mi correggo, con la bilancia al centesimo di grammo pesa esattamente 4,29 grammi anzichè 4,20, ma su per giù siamo sempre lì. Cita Awards
nikita_ Inviato 1 Novembre, 2016 Supporter Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2016 (modificato) Niente da fare, per questa monetina nel web ho trovato solo falsi dell'introvabile 1913. http://www.lamoneta.it/topic/92074-a-nickels-story/ e a tal proposito Modificato 1 Novembre, 2016 da nikita_ 2 Cita Awards
villa66 Inviato 3 Novembre, 2016 #10 Inviato 3 Novembre, 2016 (modificato) Il 10/30/2016 at 13:23, nikita_ dice: Se è così lo metto nella mia raccolta vicino all'originale Hai visto altri falsi simili? Si, ma 4.75g.... v. Modificato 3 Novembre, 2016 da villa66 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..