Vai al contenuto
IGNORED

Siria 1950 - 1369 - 1 Pound od 1 £ira


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Presa questa mattina a poco più dell'argento contenuto, per me è quasi una fortuna che in tantissimi non collezionano queste monete "indecifrabili" :D , rimangono per molto tempo al venditore che poi decide di disfarsene con uno sconto extra, in internet invece stanno a macerare per molto tempo, ma il prezzo non cala mai! :mad:

Tra l'altro, grazie a questo acquisto, mi è stata regalata quella "strana" monetina da 5 cent del 1906 degli Stati Uniti, ritenuta dal venditore un rottame od un falso (visibile in apposita discussione).

  ١٣٦٩ - ١٩٥٠   - 10 grammi d'argento .680 - quasi 28 mm di diametro (su per giù quanto un nostro 500 lire d'argento) 

e naturalmente.... circolata al punto giusto :lol:

Noto che anche in questa sezione estere ci sono pochi estimatori di queste monete..... che ne pensate di questa monetazione mediorientale?

 

siria 1950ae.jpgsiria 1950be.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Noto che anche in questa sezione estere ci sono pochi estimatori di queste monete..... che ne pensate di questa monetazione mediorientale?

 - - - - - - - - - - - - - -

Da quanto ho capito se creassi una discusisone "Il mio Medioriente.............. dal 1800 ad oggi" (sulla falsariga dell'attuale "La mia Africa")

rimarrei da solo a postare monete :lol:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@NikitaDico che queste monete sono un pochino difficili da interpretare, per via dell'alfabeto arabo.

Aggiungerei che  sono  monotone come raffigurazioni, almeno quelle per la circolazione, si limitano all'emblema di Stato e al valore.

Non è difficile trovare monete arabe in argento in ciotola, poiché anche i venditori non le conoscono...a me capitò di prendere un paio dell'Arabia Saudita, a 1 euro l'una, 1 ryal e mezzo ryal 1935, entrambe d'argento.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è difficile trovare monete arabe in argento in ciotola.

Mi piace collezionarle anche per questo, tra l'altro ci sono pure pochissimi concorrenti e quindi prezzi bassi :D

Dalla fine dell'800 in poi, tipologicamente e solo da effettiva circolazione, viene fuori un "lavoro" molto interessante, per una collezioncina organica basterebbe decifrare solo anno e valore. Sono un pò monotone è vero, ma quantomeno ci sono tanti piccoli particolari che cambiano, che dire di quelli che collezionano tutte le annate dei rappen svizzeri da 130 anni sempre con la stessa immagine?

Ma giustamente ognuno colleziona quello che più lo soddisfa, vuol dire che la discussione "Il mio Medioriente ecc. ecc." non nascerà :lol:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ho sbagliato discussione :lol:

Riempiamo il post con "qualcosa", naturalmente colleziono anche le banconote di questa parte della terra.

siria1.jpg

siria2.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.