Liamred00 Inviato 31 Ottobre, 2016 #1 Inviato 31 Ottobre, 2016 Questo 10 cent del 2002 presenta i ''cerchi'' sia nel verso che nel dritto, tutto normale?. Ma è un tondello che doveva essere scartato pero è stato coniato ? le punte delle stelle e le linee scendono nel cerchio oppure i cerchi sono stati impressi dopo schiacciando la punta delle stelle e le linee?. Grazie per le risposte. Cita
@ndy92 Inviato 1 Novembre, 2016 #2 Inviato 1 Novembre, 2016 È un 10 cent col cosiddetto "doppio bordo", è una variante abbastanza comune sugli esemplari del 2002, anche a me è capitato di trovarne. Cita
Papillon Inviato 1 Novembre, 2016 #3 Inviato 1 Novembre, 2016 Che io sappia il tondello inizialmente non presenta il doppio bordo, che viene invece causato durante la coniazione... Cita
Liamred00 Inviato 1 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2016 Il doppio bordo è causato in contemporanea con la coniazione delle stelle e delle linee,dando l'impressione che quest'ultime scendono nei cerchi?. Cita
Papillon Inviato 2 Novembre, 2016 #5 Inviato 2 Novembre, 2016 13 ore fa, Liamred00 dice: Il doppio bordo è causato in contemporanea con la coniazione delle stelle e delle linee,dando l'impressione che quest'ultime scendono nei cerchi?. Beh direi di sì, come qualsiasi altro difetto di conio avviene nel momento in cui il conio batte la moneta, quindi in un unico colpo.... Cita
ART Inviato 11 Dicembre, 2016 #6 Inviato 11 Dicembre, 2016 Nei primi anni della circolazione del contante Euro ho trovato diversi di questi 10 cent, tutti italiani tranne uno tedesco (sempre del 2002, zecca G). Cita
Papillon Inviato 12 Dicembre, 2016 #7 Inviato 12 Dicembre, 2016 però non mi è ancora del tutto chiara la causa del doppio bordo... Cita
Liamred00 Inviato 12 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 12 Dicembre, 2016 12 ore fa, Papillon dice: però non mi è ancora del tutto chiara la causa del doppio bordo... e aggiungo in questa moneta è avvenuta contemporaneamente sia nel verso che nel dritto, in altre è solo su una faccia di quelle che ho trovato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..