chievolan Inviato 20 Gennaio, 2017 #27 Inviato 20 Gennaio, 2017 15 ore fa, 417sonia dice: A memoria mi sembra che venisse prima impressa la "mandorla" e successivamente il Cristo; non mi ricordo però se le stelline facessero già parte della "mandorla" o se venissero impresse separatamente ..... Guarda bene la moneta di daniele8. Si notano bene i solchi ellittici che sono serviti da guida per i punti della mandorla. Interessante notare che ai lati, al centro delle ellissi, sono stati impressi due punti più grandi, e ai lati di questi si notano due leggeri tratti orizzontali. A me piacciono molto queste indicazioni del lavoro degli incisori. Cita
chievolan Inviato 20 Gennaio, 2017 #28 Inviato 20 Gennaio, 2017 11 ore fa, daniele8 dice: Mi è sfuggita la parte del punzone...a cosa ti riferisci ? Grazie Al punzone che ha impresso nel conio le stellette. Un suo raggio aveva la punta rotta, e la cosa si nota bene in tutte le stelle impresse. Ma si vede anche che quel raggio rotto è stato "ricreato" con un punzone a triangolo lungo e sottile. Guardando il terzo raggio di ogni stella (quello in basso) notiamo quindi che è più sottile ed impreciso, e "sotto" di questo un raggio spezzato in punta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..