Teus I Inviato 17 Novembre, 2016 #1 Inviato 17 Novembre, 2016 Salve, vorrei presentarvi il mio ultimo acquisto. Si tratta di un quattrino di Renato D'Angiò con il simbolo della zecca dell'aquila, l'aquiletta stilizzata appunto, alla fine della legenda del rovescio. Nel D.A. è riportato come R2, ma prima di questo non avevo mai visto questa tipologia. Infatti sul nostro sito è riportato come R3 ed è nominato anche uno studio recente sull'attribuzione di questa moneta a Renato o al pretendente Giovanni. Se qualcuno possiede questo tipo di esemplare o anche solo una foto mi farebbe piacere che intervenisse, così da affrontare insieme il dubbio che nasconde la moneta riguardo l'autorità emittente e la motivazione “dell'aquiletta“ subito dopo una legenda che è estremamente chiara circa la zecca. Infine è interessante notare anche la variante nel rovescio con la croce (+) a inizio legenda che non è riportata in nessun testo. Saluti a tutti Matteo 3 Cita
eliodoro Inviato 18 Novembre, 2016 #2 Inviato 18 Novembre, 2016 Ciao @Teus I, bravissimo, bel colpo.. Al volo prima di andare al lavoro, direi quattrino R4, emesso da Giovanni in nome del padre Renato.. Classificato da Giuliani e Fabrìzi al n. 140, C.NI. XVIII, n. 48 Saluti Eliodoro 1 Cita
santone Inviato 18 Novembre, 2016 #3 Inviato 18 Novembre, 2016 (modificato) Bravo @Teus I, ottimo acquisto , moneta rarissima, sul G/F risultano censiti 6 esemplari, tra i quali uno nel museo di Sulmona, l'altro sul listino 4/2012 della num . Picena Modificato 18 Novembre, 2016 da santone 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 18 Novembre, 2016 #4 Inviato 18 Novembre, 2016 Salve, congratulazioni per questa moneta davvero molto rara! La leggibilità, poi, è ancora abbastanza buona per il tipo. Questa è la scheda riservatale nei nostri cataloghi, se vuoi puoi contribuire aggiungendo la foto, dato che ho notato che manca: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RENAQ/3 Per i riferimenti, mi associo a quelli già dati finora. 1 Cita
santone Inviato 19 Novembre, 2016 #5 Inviato 19 Novembre, 2016 ciao @Teus I, ho approvato le tue immagini sulla scheda del catalogo ora sono visibili http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RENAQ/3 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..