godovski Inviato 21 Dicembre, 2016 #1 Inviato 21 Dicembre, 2016 Il valore di un divisionale è dato dalla "somma delle sue parti"? Esempio: se le 4/5 monete del divisionale (saranno FDC, no?!?) valgono ciascuna in FDC 100 euro, il divisionale costa 400/500? Oppure di più? Oppure di meno? Grazie e... Buone Feste!! P. S. Voglio fare un regalino e cerco la cosa più conveniente... Cita
loris1980 Inviato 21 Dicembre, 2016 #2 Inviato 21 Dicembre, 2016 Secondo me la risposta varia caso per caso. Dovresti dirci di quale divisionale stai parlando.... Cita
FabriBava Inviato 21 Dicembre, 2016 #3 Inviato 21 Dicembre, 2016 Buongiorno, trovo la sua domanda tutt'altro che banale, anzi. Sfogliando un catalogo di monete come IlGigante si accorgerà infatti che il prezzo della serie divisionale confezionata è inferiore alla somma dei pezzi FdC presi singolarmente. Addirittura in alcuni casi ad una singola moneta è assegnato un valore superiore all'intera serie in cui essa stessa è contenuta, il che parrebbe privo di logica (si prenda ad esempio IlGigante 2015 in cui il valore divisionale zecca 1990 è 45€ e il valore della 50 lire con rombo FdC è 50€). Per rispondere alla sua domanda quindi le dico che alle divisionali è assegnato un valore nettamente inferiore alla somma dei pezzi FdC che contiene presi singolarmente. NOTA: tagliare confezioni originali è un'operazione che rende le monete poco commercializabili considerato che la richiesta di mercato predilige confezioni integre. Cita
papalcoins Inviato 21 Dicembre, 2016 #4 Inviato 21 Dicembre, 2016 (modificato) 1 ora fa, godovski dice: Il valore di un divisionale è dato dalla "somma delle sue parti"? Esempio: se le 4/5 monete del divisionale (saranno FDC, no?!?) valgono ciascuna in FDC 100 euro, il divisionale costa 400/500? Oppure di più? Oppure di meno? Grazie e... Buone Feste!! P. S. Voglio fare un regalino e cerco la cosa più conveniente... ciao, non è detto che le monete siano FDC nel senso stretto del termine,ci sono molti tipi di divisionale,dovresti dirci a cosa Ti riferisci... Modificato 21 Dicembre, 2016 da papalcoins Cita
godovski Inviato 21 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 21 Dicembre, 2016 Vaticano dal 2000 in poi; vedo che su Catawiki il divisionale viene venduto a prezzi piuttosto alti, anno per anno... Grazie a tutti. Cita
prtgzn Inviato 21 Dicembre, 2016 #6 Inviato 21 Dicembre, 2016 Con l'avvento dell'euro le divisionali del Vaticano hanno subito un'impennata. Prima, essendo in lire, avevano un mercato quasi nostrano, ora, essendo in euro, il Vaticano è collezionato anche da chi prima non aveva interesse. Ovviamente l'offerta è inferiore alla domanda e i prezzi salgono. Mi ricordo che la divisionale del 2002, ora ridimensionata, era arrivata a cifre alte. Cita
loris1980 Inviato 21 Dicembre, 2016 #7 Inviato 21 Dicembre, 2016 56 minuti fa, prtgzn dice: Mi ricordo che la divisionale del 2002, ora ridimensionata, era arrivata a cifre alte. Il miglior affare (assolutamente non voluto) della mia vita. Cita
cristianaprilia Inviato 21 Dicembre, 2016 #8 Inviato 21 Dicembre, 2016 Collezionando anche pezzi sfusi in fdc so dirti con certezza che, presa in considerazione la divisionale 2002, il suo prezzo attuale si aggira tra 265 e 290, la medesima serie se la volessi acquistare oggi sfusa dal mio fornitore di fiducia, che ha i prezzi più bassi che ho trovato in internet in Europa, mi verrebbero a costare gli 8 pezzi 456 euro (trattabili)! Solo il pezzo da 2 euro lo fa 210. Per il Vaticano per la monetazione in euro conviene prendere la serie in blister ed aprirla, piuttosto che le singole monete, semplicemente perché è difficile trovare in commercio il singolo pezzo. Questo vale per tutti i ministati, sempre considerando gli euro, per le lire non saprei. Cita
luke_idk Inviato 26 Dicembre, 2016 #9 Inviato 26 Dicembre, 2016 Ho appena acquistato 4 confezioni di un medicinale; il prezzo è inferiore al quadruplo della confezione singola e lo sarebbe stato anche prendendone due o tre con percentuali di sconto crescenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..