papalcoins Inviato 21 Dicembre, 2016 #1 Inviato 21 Dicembre, 2016 Un bentrovato a tutti, mi piacerebbe avere dei pareri sulla conservazione di questo esemplare recentemente acquisito e delle informazioni riguardo il diverso tipo di conio che si riscontra negli scudi per Roma,ossia con o senza triscele dopo il IV . Ho notato solo facendo le foto che l'esemplare qui sottoposto presenta un inizio di frattura di conio al dritto che va dalla X di XVI O di "Pon" attraversando tutto lo zucchetto.Altra piccola rottura sembra esserci anche al verso sulla lettera O ed M,ma molto meno evidente. Mi chiedo se sia possibile una successiva rottura o deterioramento tale da rifare un altro conio abolendo l'ultimo triscele.Da una rapida ricerca mi sembra che "con" sia meno presente nei listini o su piattaforma. Cosa ne pensate? Grazie a tutti, Marco Cita
rcamil Inviato 22 Dicembre, 2016 #2 Inviato 22 Dicembre, 2016 Ciao, personalmente non ho notato una particolare differenza di rarità tra le due varianti con e senza triscele finale. Sono convinto che la tua osservazione sulla frattura del conio, la sua molto probabile rottura seguente, la sostituzione con il nuovo conio SENZA triscele, sia la corretta cronologia degli avvenimenti. Penso non sia un caso, sebbene se ne ignori il motivo, che per la tipologia A.IV-senza triscele, che stando alla "nostra teoria" sarebbe l'ultima per questo tipo di scudo, si ha l'orientamento degli assi a medaglia (alla francese), al contrario delle emissioni degli anni precedenti e di quella A.IV-con triscele. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..