Rocco68 Inviato 22 Dicembre, 2016 #1 Inviato 22 Dicembre, 2016 Apro una nuova discussione sulle monete Napoletane della mia modesta collezione, vi posto questa immagine del 5 Tornesi anno 1848. Ho notato, visionando in rete altri pezzi del 1848, che differivano dalla mia moneta......in quanto la mia presenta la testa di Re Ferdinando decentrata a sinistra rispetto all'asse. La moneta è in buona conservazione, Del peso di 16,59 grammi. Siete a conoscenza di altri 5 tornesi con questa particolarita? 1 Cita
odjob Inviato 22 Dicembre, 2016 #2 Inviato 22 Dicembre, 2016 Ciao Rocco come bene hai detto la moneta è in buona conservazione. Non ho mai riflettuto sulla decentratura della testa di Ferdinando II su queste monete:ciò che tu hai riscontrato,potrebbe essere riscontrabile anche in altri numerali. Per un approfondito studio sull'argomento bisogna disporre di cataloghi d'asta(che molti snobbano ,a mio avviso)e di un buon archivio fotografico. Salutoni odjob 1 Cita
Rocco68 Inviato 22 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 22 Dicembre, 2016 Grazie @odjob per la tua risposta, io ho iniziato nel lontano '94 a ritagliare I listini e I primi cataloghi, molte delle varianti che ho il piacere di avere in collezione le ho scoperte proprio in questo modo......visionando piu' monete dello stesso tipo e anno. E ti diro' di piu'....molti pezzi......erano stati per mia fortuna, classificati con molta superficialita'..... In seguito apriro' nuove discussioni su varianti....penso ancora sconosciute e inedite. 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 5 Gennaio, 2017 Riprendo l'argomento "testa decentrata" rispetto all'asse perche' ho visto un po di immagini del 5 Tornesi 1848 in rete.....e come il mio pezzo ancora nulla. Posto questa moneta vista su internet...(il possessore non me ne voglia)....per farvi notare la differenza fra I due conii. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..