adelchi Inviato 3 Gennaio, 2017 #1 Inviato 3 Gennaio, 2017 Buonasera,scusate se approfitto della vostra gentilezza e pazienza,ma vorrei sapere se un rete esiste un documento soddisfacente,sia per immagini sia per informazioni,riguardante il tesoretto di Braone in Valcamonica. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi . Saluti. ADELCHI. Cita
Poemenius Inviato 3 Gennaio, 2017 #2 Inviato 3 Gennaio, 2017 se ti riferisci a questo sotto abbiamo: http://www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it/index.php?it/23/capolavori/22/monete-doro http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/sbalo/visita?p_p_id=vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_actionName=visualizzaVetrina&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codOp=Search&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codMuseo=6&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codiceSala=26&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codiceVetrina=44&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_javax.portlet.action=invoke con ottime immagini e il testo di Arslan https://www.academia.edu/23707762/E.A.ARSLAN_Il_ripostiglio_di_Braone_in_La_Valcamonica_Romana_ricerche_e_studi_Edizioni_del_Moretto_Brescia_1987_pp.202-209 saluti 2 Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #4 Inviato 4 Gennaio, 2017 rispetto ai miei interessi, in mezzo c'è uno Zenone italico interessantissimo e di grande rarità http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/sbalo/visita;jsessionid=MW0J4biclxeEQ2h1DB8gmw__?p_p_id=vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_actionName=dettaglioMonetaVetrina&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codMuseo=6&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_idMoneta=2185&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_fromIM=&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_navigator=5&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_javax.portlet.action=invoke Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2017 "Zenone italico" interessante definizione... Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #6 Inviato 4 Gennaio, 2017 Nel senso che pur essendo a nome di Zenone fu coniato a Mediolanum ... Quindi italico :) Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 4 Gennaio, 2017 Chiunque altro avrebbe detto Odoacre... Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #8 Inviato 4 Gennaio, 2017 no @adelchi perché nella fattispecie il solido parrebbe datato da Ulrich Bansa e da Arslan al primo regno di Zenone, quindi 474-475 ... da questo il mio "Zenone italico" al posto del tuo "Odoacre" 1 Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #9 Inviato 4 Gennaio, 2017 Ubi maior...però, volendo fare l'avvocato del diavolo,lo stile non è propriamente "imperiale". Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #11 Inviato 4 Gennaio, 2017 caro @adelchi non posso che essere d'accordo con te... soprattutto sul "ubi maior..." infatti io, con molta umiltà, lo classificherei RIC 3233 ... quindi Nepote secondo regno...e quindi verrei dalla tua.... ma non capisco la scelta del sito, di Ulrich Bansa e di Arslan ... quindi non so... il mio "Zenone italico" veniva da qua.... era solo "politicamente corretto" ... a casa mia avrei scritto RIC X 3233... evidentemente sbaglio io.... 2 Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #12 Inviato 4 Gennaio, 2017 Da parte mia posso solo dire...optimo @Poemenius . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..