Vai al contenuto
IGNORED

Half dollar Seated Liberty 1854 e 1861 - Abraham Lincoln


nikita_

Risposte migliori

Supporter

____caronte.jpg ____Senzanome.jpg

Probabilmente in tanti ne conoscono le vicissitudini, ma io non ne sapevo nulla sino a ieri.

Attualmente sono esposte in un museo di storia americana a Chicago, sono servite per tenere immobili le palpebre ad Abramo Lincoln la mattina del 15 aprile del 1865. Il Generale medico Joseph Barnes rimase al suo capezzale dall'attentato della sera prima sino all'ultimo respiro (era ancora vivo anche se in coma), gli auscultò il petto per l'ultima volta, poi prese le due monete d’argento e le appoggiò sugli occhi chiusi del Presidente degli Stati Uniti d'America.

Purtroppo non ho trovato un'immagine migliore :unknw:

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho trovato l'intero documento ma non è nitido abbastanza per poterlo leggere.

coinslincolnseyes1022.jpg

 

Era in uso in Gran Bretagna mettere due monete sugli occhi subito dopo la morte, usanza "trasferita" naturalmente anche negli Stati Uniti, solitamente si usava un penny (Regno Unito) od un cent,  erano grandi ed ottimi per questo utilizzo, erano tolte prima della sepoltura quindi nulla avevano a che vedere con Caronte ed il traghettamento nell'aldilà. Su Lincoln le due monete d'argento restarono sui suoi occhi dal momento del decesso sino all'autopsia.

Sono stati utilizzati i mezzi dollari perché ormai i "large cent" non erano più in uso, gli "indian cent" erano troppo piccoli e leggeri per poter tenere ferme le palpebre.

Le due monete sono inserite in un certificato mediante un nastro di seta nera passante attraverso due fori appositamente effettuati per poterli meglio appuntare al documento, la R al centro del sigillo in ceralacca sta per il colonnello George Rhuterford.

Se trovate qualche foto più chiara, od altre informazioni più dettagliate, postatele, magari potremmo leggere cosa c'e' scritto nel certificato che accompagna le monete, l'immagine inserita nel precedente post purtroppo l'ho trovata nel web già ritagliata.

@villa66 - @petronius arbiter o @vathek1984 magari hanno più informazioni al riguardo.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che @villa66 ci aveva già parlato di questi due mezzi dollari, non molto tempo fa, quando postai le foto di due esemplari di Seated Liberty halves che avevo appena preso per la mia collezione...è molto interessante poter vedere una immagine di tali monete dotate di un enorme valore storico!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, villa66 ne parla in due occasioni, ma sono solo due brevissimi aneddoti:

 

 

Magari ci può dire qualcosa di più od avere immagini più dettagliate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto un articolo su questo—ho ancora al piano superiore, da qualche parte—15, 20, 25 anni fa. Non ricordo quando ho letto, non anche più o meno un decennio o più...yikes!

 

Ma credo di sapere perché—ho letto abbastanza a lungo fa che ero costernato che le monete erano state forate. A me, quindi, è sembrato come un crimine contro la storia. Beh, io sono più vecchio e più tollerante di queste cose dopo questi anni—e io so ora come molto "mobile" storia è davvero, così posso apprezzare il tentativo di inchiodare di esso, ma ancora...

 

Comunque, ho preso il fatto essenziale—che un paio di half-dollars di Seduta era stato utilizzato per chiudere il Presidente Lincoln gli occhi dopo che aveva passato via—e quindi espulso la maggior parte del resto (anche se mai potuto scuotere l'immagine mentale di quel nero nastro snaking il suo modo attraverso queste due monete di triste).

 

Ma andrà a cercare quel vecchio articolo, per vedere se può dirci più. E infine, avrete notato l'ironia di una moneta datata 1861 viene utilizzata... 1861... lo scoppio della guerra civile che avrebbe preso la vita di Abraham Lincoln.

 

v.

 

--------------------------------------------------------

 

I read an article on this—I still have it upstairs, somewhere—15, 20, 25 years ago. I don’t remember when I read it, not even plus or minus a decade or more…yikes!

 

But I think I know why—I read it long enough ago that I was appalled that the coins had been holed. To me, then, it seemed like a crime against history. Well, I’m older and more tolerant of these things these years later—and I know now how very “movable” history really is, so I can appreciate the attempt to nail it down, but still….

 

Anyway, I took the essential fact—that a pair of Seated half-dollars had been used to close President Lincoln’s eyes after he had passed away—and then jettisoned most of the remainder (though I never could shake the mental image of that black ribbon snaking its way through those two sad coins).

 

But I will look for that old article, to see if it can tell us more. And finally, I’ll note the irony of an 1861-dated coin being used…1861…the outbreak of the Civil War that would take Abraham Lincoln’s life.

 

v.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.