stefano 108 Inviato 17 Gennaio, 2017 #1 Inviato 17 Gennaio, 2017 Purtroppo questa è l'ultima moneta che mi è rimasta da classificare. In questi 2 mesi, ho avuto più informazioni della storia della nostra penisola, che durante gli anni scolastici. Stati, regnanti, papi, guerre etc. Bellissimo, penso che i pochi euro spesi per queste monete sia stato il mio migliore investimento a 360 gradi. Ma tornando alla moneta in questione ( sfortunatamente iper spazzolata), credo che sia cavallo di Ferdinando ll D'aragona. Confermate? Se si,quale dei tre? Grazie! Cita
Ospite Inviato 17 Gennaio, 2017 #2 Inviato 17 Gennaio, 2017 @stefano 108 Dovrebbe essere Ferdinando l, Zecca dell'Aquila.... Cita
stefano 108 Inviato 17 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2017 Grazie ...vado subito a cercare. Cita
Caio Ottavio Inviato 18 Gennaio, 2017 #4 Inviato 18 Gennaio, 2017 Salve. La pista indicata da @morellino è esatta: si tratta di un cavallo in rame per Ferdinando I d'Aragona della zecca de L'Aquila (l'aquiletta, simbolo di questa zecca, si vede ancora piuttosto bene davanti al cavallo, nel R/). Aggiungo che si tratta di una moneta post ribellione perché al D/ il nome del re è scritto FERRANDVS, quindi databile tra il 1488 ed il 1494. Inoltre, la sigla in esergo al R/ è l'iniziale del Maestro di Zecca Gian Carlo Tramontano. Qui la scheda di questa moneta sui nostri Cataloghi dove potrai trovare maggiori informazioni per la classificazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/1Come tipologia si avvicina a D'Andrea-Andreani, n° 104-117 (con aquiletta che interrompe la legenda, come è spiegato in nota 5 del link soprastante), con la sigla all'esergo accantonata da due rosette e l'aquiletta davanti al cavallo che interrompe la legenda in REGN-I, quindi moneta comune. 2 Cita
stefano 108 Inviato 20 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 20 Gennaio, 2017 Wow una risposta cosi completa merita un super grazie!!!! Cita
Caio Ottavio Inviato 20 Gennaio, 2017 #6 Inviato 20 Gennaio, 2017 3 ore fa, stefano 108 dice: Wow una risposta cosi completa merita un super grazie!!!! Di nulla, lieto di esserti stato d'aiuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..