Vai al contenuto
IGNORED

SOVRANE : "Sai dirmi il millesimo?"


Cinna74

Risposte migliori

Amici delle sovrane ecco un quiz che vi farà passare un po' di tempo. Sapete dirmi i millesimi di queste sovrane? Può essere solo e solo uno; va trovato per deduzione logica, non impazzite a cercare le coppie di conii. Alcuni sono banali e saranno i primi a essere individuati per alcune mi sa che dovrete scervellarvi un po'. Per dare le risposte fate riferimento ai numeri consecutivi delle foto.

Buon divertimento.

1

1.jpg

 

 

 

 

2

2.jpg

 

 

 

3

3.jpg

 

 

4

4.jpg

 

 

5

5.jpg

 

 

 

6

6.jpg

 

 

7

7.jpg

 

 

8

8.jpg

 

 

 

9

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Matteo ne hai prese varie. Non tutte però e hai confuso la numerazione: le monete sono 9. Queste quelle che hai preso:

1

1821 proof (unico millesimo proof).jpg

2

1880 unico millesimo senza la firma dell'incisore BP).jpg

 

3

1911 ottawa satin proof (unica proof segno di zecca C).jpg

5

1859sovereignshieldansellvfobv400.jpg

6

 

1937.jpg

 

9

2013 india unico millesimo I.jpg

 

@matteo95 sei da applausi pensavo ci si mettesse di più. Ti lascio il piacere di spiegare il perchè delle tue scelte.

 

Restano ancora da scoprire i millesimi delle monete 4,7,8. Provate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Punto senza vedere, mi fido ciecamente del sedere... (Pari e dispari - Bud Spencer e Terence Hill)

Nel mio caso:  tiro ad indovinare, mi fido ciecamente ecc. ecc. :lol:

4   1826 proof
7   1932 barba incolta 
8   1853 W il ricciolo ribelle

 

vinto qualcosa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, nikita_ dice:

Punto senza vedere, mi fido ciecamente del sedere... (Pari e dispari - Bud Spencer e Terence Hill)

Nel mio caso:  tiro ad indovinare, mi fido ciecamente ecc. ecc. :lol:

4   1826 proof
7   1932 barba incolta 
8   1853 W il ricciolo ribelle

 

vinto qualcosa? :D

No Nikita mi spiace il sedere non ha funzionato....?

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho un alibi di ferro, non è la mia monetazione! 03.gif

 

:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, Cinna74 dice:


Bravissimo. Quando hai voglia spiega il perché.

Dritto con testa Vittoria 1°tipo (più piccola, "G" staccata dalla chioma)

Rovescio con lo scudo coi bordi più sottili, differente alloro e differente rosa in basso, come quella del 1838 (sono 2 varianti) solo che quella del 1838 ha i fiori tra la rosa e questa del 1843 no

Link al commento
Condividi su altri siti


Variante "narrow shield" del 1843. Lo scudo è più stretto oltre che nei bordi proprio per dimensioni. Ottimo e abbondante comunque. Non era facile. Complimenti anche a te. In attesa delle spiegazioni da Matteo avete capito le precedenti risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi !

allora

1) perchè è l'unico anno coniato anche proof

2) variante senza la sigla di Benedetto Pistrucci in basso a destra al rovescio ovviamente.

3) unico anno che la zecca di Ottawa ha coniato quella moneta anche con finitura satinata ( ad essere sincero ho qualche dubbio , lo Spink non la cita questa variante )

5) Ansel type

6) unico anno di coniazione

9) nel 2013 si è ripreso a coniare sovrane in India ( notare la I sotto il S.Giorgio ) già nel 2014 però il rovescio è leggermente variato con l'aggiunta del drappo dall'elmo

 

Aggiungo per la 4 ) 1830 proof variante con bordo liscio , avevo messo inizialmente 1825 perchè è l'altro l'anno con bordo liscio e non pensavo ce ne fossero altri oltre al fatto che non mi ricordavo l'introduzione dal 1829 di una leggera modific del diritto ( fra l'altro @Cinna74 posso chiederti l'origine della foto n°4 ? ad esser sincero non mi piace per niente )

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve ragazzi, ecco qui i miei primi verdetti. ovviamente scrivo senza leggere i commenti di chi mi ha preceduto, senno che senso avrebbe il giochino?...spero di nn fare figuracce...stasera do la mia risposta a 5 monete su 9, domani quando avrò tempo studierò e cerchero di rispondere anche alle altre 4

2) Vittoria e San Giorgio. Zecca Londra 1880. Lo dico perché è una variante dove NON compaiono le iniziali BP al rovescio

3) Giorgio V, Zecca Ottawa, 1911. Satinata Proof. Se non sbaglio l amico Enzo ha preso la foto dall'asta Baldwin, lotto 883

4) Giorgio IV, restrike (Pobjoy Mint) della 1828. C è chi la chiama in realtà "reproduction", più che restrike..

5) Vittoria stemmata secondo tipo. 1859 Londra. Variante "Ansell". Si nota dalla doppia linea sulla parte inferiore del nastro che tiene legati i capelli. Variante molto rara e ricercata. Un addetto alla zecca, tale Ansell, provò ad utilizzare una partita di oro considerata troppo fragile per essere utilizzata per il conio, perché molto impura

6) Giorgio VI, 1937

mi mancano la 1-7-8-9, a domani, sperando di nn aver smarronato troppo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi !

allora

1) perchè è l'unico anno coniato anche proof

2) variante senza la sigla di Benedetto Pistrucci in basso a destra al rovescio ovviamente.

3) unico anno che la zecca di Ottawa ha coniato quella moneta anche con finitura satinata ( ad essere sincero ho qualche dubbio , lo Spink non la cita questa variante )

5) Ansel type

6) unico anno di coniazione

9) nel 2013 si è ripreso a coniare sovrane in India ( notare la I sotto il S.Giorgio ) già nel 2014 però il rovescio è leggermente variato con l'aggiunta del drappo dall'elmo

 

Aggiungo per la 4 ) 1830 proof variante con bordo liscio , avevo messo inizialmente 1825 perchè è l'altro l'anno con bordo liscio e non pensavo ce ne fossero altri oltre al fatto che non mi ricordavo l'introduzione dal 1829 di una leggera modific del diritto ( fra l'altro @Cinna74 posso chiederti l'origine della foto n°4 ? ad esser sincero non mi piace per niente )


Vero Matteo è un po' diversa. È un restrike proof. Ha ragione Alberto. Un plauso anche a lui questa era difficile. Domani vi posto le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho resistito, e ho studiato anche la

7) è vittoria primo tipo e stemma, anno 1843. variante rara perché lo stemma è più stretto rispetto alle sue sorelle degli altri anni. Ci ho preso? o è una cag***?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Livestrong dice:

La 7 è del 1843

Ogni promessa è debito. Ecco la soluzione della moneta N.7

7  1843 narrow shield.jpg

1843 "narrow shield"

Adesso, refero1980 dice:

4) Giorgio IV, restrike (Pobjoy Mint) della 1828. C è chi la chiama in realtà "reproduction", più che restrike..

4   1828 proof restrike pobjoy mint bordo più spesso,dentellatura marcata,disegni più piccoli..jpg

1828 proof restrike pobjoy mint

Bordo più spesso, dentellatura più marcata e disegni più piccoli.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la mia risposta (non mi piace, ma non riesco veramente a trovare altro) alla n

1) Giorgio IV, 1821 proof. Questo perché personalmente non son riuscito a trovare alcuna variante nei disegni "normali" del 1821-22-23-24-25. L'unica proof (ammesso che la moneta postata per l appunto sia proof) è del 1821.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, refero1980 dice:

ecco la mia risposta (non mi piace, ma non riesco veramente a trovare altro) alla n

1) Giorgio IV, 1821 proof. Questo perché personalmente non son riuscito a trovare alcuna variante nei disegni "normali" del 1821-22-23-24-25. L'unica proof (ammesso che la moneta postata per l appunto sia proof) è del 1821.

Esatto Alberto. Te lo stai gustando questo quiz se non guardi le risposte degli altri. Sono contento. All'appello manca solo la N. 8 per assegnare l'ultimo "mi piace". So che non ti arrendi quindi aspetto a dare la soluzione. Se ti arrendi scrivilo. Mi sa che gli altri hanno gettato la spugna:D.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi lancio sulla n.

8. temo il tranello perché mi sembra troppo troppo facile.  1929 proof (r5 mi pare d aver letto) , South Africa, Giorgio V testa piccola, in asta Baldwin lotto 927

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sul n.

9) casca l asino. (me). non riesco assolutamente a capire quale possa essere l anno, e perché possa essere solo quell anno! Dato che l ho inquadrata come una proof quarto disegno, per me potrebbe essere indistintamente una qualsiasi annata dal 1998 in avanti, (esclusi ovviamente gli anni 2002-5-12).

Dico Proof 1999.

Avrei potuto studiarmela più a lungo, ma muoio dalla curiosità di leggere le risposte di tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, refero1980 dice:

mi lancio sulla n.

8. temo il tranello perché mi sembra troppo troppo facile.  1929 proof (r5 mi pare d aver letto) , South Africa, Giorgio V testa piccola, in asta Baldwin lotto 927

Bravo Alberto. Unico millesimo proof dalla zecca di Pretoria. Moneta estremamente rara. La nove l'hai invece ciccata. Non è proof. Bastava leggere il segno di zecca. Leggi i particolari nei precedenti interventi. 

Proclamo vincitori @Livestrong @refero1980 e sopra tutti @matteo95 per la velocità con cui ha scovato la maggior parte dei millesimi. Bravi tutti e tre.

Sono felice di avervi divertiti ed impegnati e vi ringrazio per l'attenzione. Alla prossima.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e pensare che la voglio pure comprare la 2013 India...sennò facevo filotto...buuuuuuuu

proprio non c ho pensato.. sta stron*a! manco c ho pensato a guardare il segno di zecca, straconvinto che fosse Londra..

grazie della bella idea, m hai beccato in giorni impegnativi quindi ho dovuto cimentarmi a tappe.

personalmente quella che m ha dato più grattacapi è stata la 1821 perché proprio non avevo capito che fosse proof. (?)

la tentazione più forte? astenermi dal guardare le risposte date dagli altri, magari per il futuro, qualora riproponessi il giochino..aspetta 2-3 giorni a dare le risposte... mentre si scatena l inferno!

 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.